Published On: gio, Ott 25th, 2012

Vivere in Austria per negati

negati_vivere_austria_banner

Se parli un poʼ di tedesco lʼAustria è un ottimo Paese in cui vivere! La qualità della vita è una delle più alte in Europa e, se oltre al tedesco conosci un poʼ di inglese, potrai approfittare di maggiori opportunità. Non è facile decidere verso quale città orientarsi: Vienna, in quanto capitale, puoʼ offrire più possibilità ma, se ami città un poʼ più a misura d’uomo, sono allora da considerare Graz, Salisburgo, Linz ed Innsbruck. Sicuramente ti potrà aiutare a scegliere questo articolo sul costo della vita in Austria.

Il tipo di LAVORO che cerchi ti può sicuramente aiutare nella scelta. L’offerta lavorativa in Austria interessa principalmente il settore terziario. Molti sono però i lavori stagionali (soprattutto del periodo invernale, ma non assenti nel periodo estivo – come ad es. lavori legati al trekking). Si puoʼ considerare anche il lavoro di Au-pair in famiglia. Quest’ultimi sono ovviamente lavori utili in genere a chi vuole fare una breve esperienza legata magari allʼapprendimento od al perfezionamento della lingua, ma possono considerarsi un inizio per poi trovare qualcosa di più stabile. Ecco come cercare un lavoro online in Austria.

Per quanto riguarda la SANITA’ in Austria dire che sia ottima è poco! Il servizio sanitario è pubblico e non appena inizierai a lavorare il datore di lavoro ti fornirà l’Ecard, una tessera sanitaria elettronica grazie alla quale potrai usufruire dei servizi sanitari alla pari di un cittadino Austriaco. Puoi trovare maggiori informazioni su questo sito: www.chipkarte.at

TROVARE CASA IN AUSTRIA: ti suggeriamo di evitare le agenzie immobiliari perchè in genere chiedono di essere pagate almeno 2 mensilità e, se consideri che dovrai darne 2 o 3 al padrone di casa in qualità di deposito cauzionale, dovrai avere da parte un bel gruzzoletto. Di solito le case/appartamenti vengono affittati non ammobiliati (hanno solo il bagno e la cucina – senza stoviglie). E’ anche difficile trovare una casa con la lavatrice. Insomma, le spese iniziali non sono poche, ma a volte capitano anche case già completamente arredate… basta avere un poʼ di fortuna!

Ecco alcuni siti utili per voi

  • Meldezettel Registrati in comune entro 3 giorni dal tuo arrivo in Austria, pena una multa.
  • English Meldezettel Solo su Scappiamo.net la spiegazione in inglese del Meldezettel!
  • BFM Ministero delle finanze, tutto sulle tasse, rimborsi ecc.

Cerca Casa in Austria

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!