Published On: sab, Ott 20th, 2012

Cercare lavoro in Austria, un sito per tutti!

Con il tasso di disoccupazione più basso d’Europa secondo la Commissione Europea l’Austria sta diventando una meta ambita  dagli italiani che varcano il confine meno per visitare i mercatini, ma sempre più per il lavoro e la qualità della vita.

Uno dei primi siti di riferimento per chi cerca lavoro è sicuramente quello dellʼAMS, lʼArbeitsmarktservice o più semplicemente ufficio di collocamento come viene chiamato in Italia. Il sito è consultabile anche in inglese per chi non parla tedesco.

Oggi grazie alle tecnologie moderne non è più necessario andare su ogni singolo sito per visualizzare le offerte di lavoro ma esistono dei motori di ricerca del lavoro. Scappiamo.net è orgoglioso di presentarvi il nostro motore di ricerca che farà il lavoro per voi, alcune offerte saranno addirittura in lingua italiana. Clicca qua per il motore di ricerca del lavoro per italiani.

Prima di fare una lista di tutti i siti che offrono opportunità lavorative in Austria come fanno la maggior parte dei siti online vi suggerirò un sito solo, che però li raggruppa quasi tutti. Si chiama Jobkralle.at e una delle funzioni che mi è piaciuta di più è la possibilità di cercare il lavoro tramite mappa.

Ormai con la tecnologia che avanza quasi tutte le aziende che sono in cerca di personale inseriscono degli annunci su internet, quindi potete trovare qua sotto una lista dei siti più accreditati per cercare lavoro. E’ sufficiente cliccare sull’immagine e verrete trasportati direttamente sulla pagina delle aziende che cercano personale di lingua italiana.

Solo in Tirolo

Un altro sito utile è quello dellʼAK, Arbeiterkammern: www.arbeiterkammer.at/beratung.htm dove potete trovare informazioni utili sui diritti e doveri riguardanti lavoro e non in Austria e gli indirizzi degli uffici di ogni città. LʼAK ha un poʼ la funzione di “sindacato”, anche se di fatto non lo è, ma può fornire informazioni utili sui contratti in Austria e assistenza per i lavoratori.

Agenzie per il lavoro

Potete anche sfruttare la via delle agenzie di lavoro che si possono contattare via internet oppure personalmente sul posto, vi ricordo qui di seguito le piuʼ famose:

Qua sotto potete trovare uno strumento essenziale che vi aiuterà a capire il netto del salario tramite il sito www.karriere.at.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!