Published On: ven, Nov 9th, 2012

Sussidio di disoccupazione in Austria

La mancanza di un lavoro stabile al giorno d’oggi è una preoccupazione un po’ di tutti, mentre una volta i nostri genitori si trovavano un lavoro a 20 anni e se lo portavano fino alla pensione, ora questo non è più possibile. In Italia sembra addirittura un miracolo trovare un lavoro a tempo indeterminato. Sempre più persone al giorno d’oggi perdono il lavoro e hanno bisogno del sussidio di disoccupazione. L’Austria offre un trattamento d’eccezione per salvaguardare quelle persone che hanno bisogno del sussidio, se avete lavorato almeno 1 anno avete diritto ad almeno 20 settimane di Arbeitslosengeld (sussidio di disoccupazione) e 6 mesi di Notstandshilfe (assistenza alla disoccupazione) che costituirà circa il 92-95% del Arbeitslosengeld. Inoltre per tutte quelle persone che faticano con la lingua c’è la possibilità di richiedere di essere inseriti in un corso di tedesco totalmente gratuito, finanziato dallo stato, per la durata di circa 5 mesi con susseguente esame finale.

AMS

La disoccupazione in Austria funziona in maniera diversa rispetto all’Italia, il sussidio viene dato a chiunque abbia perso il lavoro (premesso che abbiate lavorato almeno un anno), se vi licenziate dovrete attendere un mese in più, mentre se sarà l’azienda a terminare il vostro contratto di lavoro o nel caso di una decisione di comune accordo vi spetterà già da subito.

Durata del sussidio

La durata del sussidio varia a seconda del numero di settimane che avete versato contributi in Austria.

Contributi versati Durata sussidio
1 Anno 20 sett.
3 Anni 30 sett.
6 Anni 39 sett.
9 Anni 52 sett.

Documenti necessari per presentare la domanda

Per presentare la domanda di disoccupazione sono necessari i seguenti documenti:
– Meldezettel
Questo documento prova che vi siete registrati presso il comune di vostra residenza in Austria. A questo link potete scaricare il modulo ufficiale e se il vostro tedesco zoppica e questa è la versione inglese. E’ necessario comunque compilare solo quella in tedesco.
Abmeldung
Rilasciato dalla vostra azienda alla fine del vostro rapporto lavorativo, determinerà l’importo che vi verrà dato per il sussidio di disoccupazione. Ecco qua un esempio di questo documento.

Calcolatore del sussidio

Se desiderate calcolare quanti soldi l’AMS (l’INPS austriaca) mette a disposizione un calcolatore online molto utile, ma purtroppo tutto in tedesco. Ecco le domande che vi vengono poste:

Quando si intende fare la domanda per l’indennità di disoccupazione? (Scegliere il mese e cliccare su conferma “Bestatigen“)

Inserite il vostro reddito lordo mensile. (Scegliere l’importo e cliccare su conferma “Bestatigen“)

Inserite il numero di persone a vostro carico , altrimenti cliccate direttamente su conferma “Bestatigen

Come e dove presentare la domanda

Per effettuare la domanda di disoccupazione è necessario presentarsi agli uffici dell’AMS (Arbeitsmarktservice), la versione austriaca del centro per l’impiego. Ecco qui di seguito una lista di tutti gli uffici nelle maggiori città austriache:

AMS Vienna 1013 Wien, Esteplatz 2

AMS Salzburg 5020 Salzburg, Auerspergstraße 67

AMS Innsbruck 6020 Innsbruck, Schöpfstraße 5

AMS Graz Steiermark 8020 Graz, Neutorgasse 46

AMS Linz Oberösterreich 4021 Linz, Europaplatz 9

Per avere tutto l’elenco degli uffici AMS sul territorio cliccate su questo link.

Approfondimenti

Verifica sempre le informazioni con l’AMS perchè possono cambiare in qualsiasi momento. Se hai bisogno di maggiori informazioni ti suggeriamo le seguenti pagine web:
www.help.gv.at (in tedesco)
Arbeiterkammer (tradotto in italiano con google translate)

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!