Published On: sab, Dic 15th, 2012

Anche in Austria esiste la corruzione? Forse si, arriva il “Salzburger Finanzskandal”

Durante la mia lezione giornaliera di tedesco l’insegnante ha iniziato a dire che la politica austriaca era corrotta e sembrava disgustata mentre lo affermava. I ragazzi serbi si sono messi a ridere e l’hanno invitata ad andare da loro a vedere la situazione…io ho preferito non infierire dato che proprio adesso si è candidato nuovamente Berlusconi che, quando vivevo a Londra trovavo regolarmente ogni giorno in qualsiasi giornale inglese. 

Ho scoperto che in questi giorni l’Austria è stata sconvolta da questa notizia e su tutti i giornali si parla solo del “Salzburger Finanzskandal“. Ma cosa sarebbe esattamente successo? Sembra che una collaboratrice dell’area finanziaria del comune di Salisburgo abbia causato un danno di 3 miliari di euro utilizzando soldi dei contribuenti facendo degli investimenti rischiosi. Monika R. (non vengono date generalità più precise) è stata assunta nel 2001 per speculare con i soldi ottenuti dalle tasse, ma nel 2006 aveva fatto già dei danni immensi acquistando Titoli di Stato in Islanda.

 

"Senza soldi? Speculate!" Gli austriaci protestano contro la perdita dei soldi dei contribuenti, provocata dal comune di Salisburgo.

“Senza soldi? Speculate!” Gli austriaci protestano contro la perdita dei soldi dei contribuenti, provocata dal comune di Salisburgo.

Cercando di coprire il tutto, ha falsificato la firma di un collega e utilizzato un complicato sistema per coprire le sue tracce occultando tutte le pratiche coprendo tutte le sue tracce. Lo scandalo è venuto a galla il 15 ottobre 2012 ma è stato tenuto in segreto per 6 settimane perchè è stato assunto un investigatore privato nel frattempo. Si parla di 253 investimenti illegali, Monika R che non aveva preso ferie da 6 anni è stata forzata ad andare in vacanza per permettere di effettuare i controlli necessari.

Monika R ha avanzato delle accuse verso i suoi superiori sostenendo che erano al corrente di tutto. I giornali dicono che la verità probabilmente si saprà solamente dopo le prossime elezioni. Gli austriaci andranno al voto il 16 gennaio.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!