Published On: lun, Feb 18th, 2013

Lo scandalo della carne arriva in Austria

Alcuni di voi avranno sentito del recente scandalo della carne che sta coinvolgendo molti paesi in Europa, i paesi direttamente coinvolti al momento sono 19 con l’Austria come ultima aggiunta.

Lo scandalo riguarda la presenza di carne di cavallo al posto di quella dichiarata di manzo in prodotti “pronti”, sono infatti implicati lasagne surgelate, ragù, ravioli con ripieno di carne, hamburger ecc. Il problema non riguarda soltanto l’utilizzo di un tipo di carne differente, ma anche il fatto che nella carne di cavallo in questione siano state rilevate delle tracce di phenylbutazone o ”butene”, un farmaco antinfiammatorio che viene somministrato ai cavalli ma che non è possibile utilizzare se questi sono destinati al commercio alimentare per l’uomo in quanto può causare problemi di salute.

Dopo che alcuni fornitori europei si sono puntati il dito a vicenda, ancora non è chiaro di chi sia la responsabilità di questo scandalo.

Scandalo della carne di manzo

Come è iniziato lo scandalo?

Lo scorso novembre dopo un controllo in Irlanda su degli hamburger di manzo surgelati è stata rilevata la presenza di altri tipi di carne non dichiarati. In 1/3 degli hamburger testati è stata rilevata la presenza di carne di cavallo e nell’85% dei casi carne di suino.

Sono quindi stati testati altri prodotti pronti come lasagne e pasta alla bolognese risultati anche loro positivi ai test.  Si è reso quindi necessario fare dei controlli anche nei supermercati inglesi essendo i fornitori gli stessi di quelli irlandesi. Dopo aver appurato la vastità del problema la bomba è scoppiata a metà gennaio quando la notizia è stata resa pubblica. Subito dopo sono stati ritirati da alcuni supermercati dei paesi coinvolti moltissimi prodotti. Fra i colossi coinvolti ci sono la Findus e il Burger king.

L’arrivo in Austria e il ritiro di due prodotti dagli scaffali

Tortelloni in AustriaSolamente due giorni fa lo scandalo che ha colpito la maggior parte dei paesi europei è arrivato anche in Austria. Il supermercato Lidl ha dovuto ritirare due prodotti dagli scaffali: Penne Bolognese Combino e Tortelloni di manzo Combino. I prodotti verranno testati e li vedremo nuovamente sugli scaffali solo se risulteranno negativi ai controlli.

Cosa succede in Italia?

La Commissione Europea ha consigliato a tutti i paesi di effettuare dei controlli e l’Italia si affiderà all’Istituto zooprofilattico di Torino che farà presto sapere i risultati.

Nel frattempo una notizia dell’ultim’ora dalla Nestle, ritirati ravioli e tortellini di manzo Buitoni dagli scaffali italiani e spagnoli perchè positivi ai test sulla carne di cavallo.

Approfondimenti

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!