Published On: lun, Nov 11th, 2013

La storia dei mercatini di Natale

Eccoli, i mercatini stanno arrivando. L’invasione italiana in Austria fra poco avrà inizio, fino a quando l’8 dicembre durante la festa dell’Immacolata ci saranno ufficialmente più italiani in Austria che austriaci. Anche se molti di noi pensano che i mercatini siano originariamente austriaci, in realtà non è così.

Origine dei mercatini

Striezel, il dolce tedesco che diede il nome ai mercatini di Natale

Striezel, il dolce tedesco

I primi manoscritti che menzionano i mercatini risalgono al 1434 nella città tedesca di Dresda quando si svolse lo Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco). A quei tempi non esistevano ancora il Carrefour o i centri commerciali e l’unica possibilità che i locali avevano di comprare collane e altri oggetti non comuni. Le prime edizioni dei mercatini durarono solo una settimana (ora circa un mese e mezzo in alcune località. Con una riforma di Martin Lutero nel 1500 venne cambiato il nome in “Christkindlmarkt” (tradotto letteralmente “Mercato di Gesù bambino”) e venne introdotta l’usanza di fare regali ai bambini. Solo negli anni successivi cominciarono a prendere piede i mercatini a Strasburgo e Norimberga nel 1600. In Italia arrivò a Bolzano sotto forma commerciale solamente negli anni ’90.

 

Glühwein

Glühwein

Glühwein

Non sarà difficile passeggiare fra le bancarelle e trovare il vin brulè servito in una tazzina che servirà a riscaldarvi per qualche minuto in più. Il primo documento ufficiale attribuisce la paternità del Glühwein ad un nobile tedesco, il Conte John IV di Katzenelnbogen. Fu utilizzato nei mercatini e da lì la tradizione del vino caldo si sparse per molte località europee.
Se volete divertirvi con gli amici e provare a prepararlo in casa ecco, qua sotto un tutorial di Giallo Zafferano su come farlo.

Varianti del Glühwein

In Europa la tradizione del Glühwein continua e alcune nazioni hanno delle varianti interessanti:
In Polonia si aggiunge un po’ di miele.
In Scandinavia si mette una goccia di Korn (un superalcolico derivato dai cereali) o di Vodka.

Date e siti dei mercatini in Austria

Sito ufficiale Inizio Fine Durata
Mercatini di Vienna 16 Nov 24 Dic 38 giorni
Mercatini di Salisburgo 21 Nov 26 Dic 35 giorni
Mercatini di Graz 22 Nov 26 Dic 34 giorni
Mercatini di Innsbruck 15 Nov 6 Gen 52 giorni
Mercatini di Linz 23 Nov 24 Dic 31 giorni

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!