Published On: lun, Ott 14th, 2013

Curriculum in tedesco per negati. Come scrivere un buon CV e dove scaricarlo in tedesco

negati_cvtedesco_bannerIl primo posto dove bisogna iniziare per la ricerca di un lavoro è proprio questo. La creazione del curriculum viene altamente sottovalutata al giorno d’oggi ed è uno degli errori che impedisce di trovare un buon lavoro. Ci sono varie possibilità di scriverne uno, la cosa importante ed essenziale è che vi indirizziate in un campo specifico. Come prima cosa bisogna avere un formato standard del curriculum, la cosa migliore da fare è scaricare il formato europeo sul sito dell’Eures. Il Curriculum è disponibile nelle principali lingue europee. Mi raccomando perché il CV sarà il vostro biglietto da visita per ottenere un lavoro migliore. Ogni minimo dettaglio nel CV va curato come se fosse essenziale, tutto deve essere perfetto. Ricordatevi che 2-3 pagine sono la lunghezza giusta per il cv e che inserire una foto è appropriato solo dove specificamente richiesto. Ovviamente fondamentale che sia tutto in tedesco, se non sapete come fare noi  possiamo tradurre il vostro CV grazie a dei traduttori madrelingua.

5 Consigli per scrivere un buon curriculum

Che strada prenderelista_N1

Il rischio iniziale di costruire un curriculum per la prima volta è spesso quello di non sapere bene che direzione prendere. Sento troppo spesso dire: “Per me va bene tutto”. Se arrivate dall’università e fate parte della famosa categoria “Cervelli in fuga” siete già a buon punto. Dovrete semplicemente dedicarvi al vostro settore ricercando il lavoro nei siti che vedremo più avanti. Per tutte quelle persone che invece pensano di non avere nessuna qualifica in particolare sono lieto di informarvi che il settore della ristorazione è gigante in Austria e ci sono addirittura dei siti specifici per la ricerca di lavoro nei ristoranti e negli alberghi. In ogni modo cercate di orientare il CV verso il settore in cui cercate. Esempio: se avete lavorato in un negozio e cercate ora lavoro come cameriere, evidenziate il rapporto con i clienti anche se vi occupavate dell’inventario del magazzino.

lista_N2Non tutte le strade portano a…un lavoro

Un errore comune che fanno molte persone è pensare che avere un curriculum compilato per bene, sia giò abbastanza…eh invece no! Dovete avere un CV differente per ogni campo in cui intendete cercare lavoro. Questo perché le aziende preferiscono una persona specializzata ad una senza esperienza, anche se si tratta solo di fare panini. Certo che se avete fatto solo due lavori è meglio metterli entrambi, ma nel caso abbiate esperienze di vari lavori ricordatevi di metterne solo 3/5 altrimenti rischiate che il CV sia troppo lungo, così facendo saranno più concentrate e capitalizzeranno l’attenzione. A seconda del lavoro che cercate cambierà anche la parte sulle vostre caratteristiche evidenziando le vostre capacità organizzative piuttosto che altre qualità.

lista_N3Chiari e concisi

Il CV dovrebbe essere sempre di chiara e facile lettura. Dovrebbe includere molti elenchi puntati e segnalare in corsivo i punti importanti. Max 2 pagine, 3 pagine solo nel caso abbiate tantissima esperienza.

lista_N4Le basi: la grammatica!

Il più piccolo errore di grammatica potrebbe farvi perdere l’opportunità di essere chiamati per un colloquio. Un giorno il mio capo ha visto un CV molto interessante in inglese, il candidato però ha tradotto “Mother Thongue” invece di “Mother Tongue”, senza saperlo ha dovuto dire addio ad un lavoro da 1.800 Euro al mese. Curate tutto, anche gli spazi, punteggiatura, i paragrafi e che sia tutto allineato. Ricordatevi che avete solo un’occasione per fare colpo e dovete essere perfetti.

lista_N5Trucchetti vari

Nel curriculum è sempre importante come descrivete che cosa avete fatto utilizzando parole che danno un certo effetto ed il giusto valore. Se c’è un’azienda alla quale tenete particolarmente scrivete un cv apposta per loro, individuate di cosa hanno bisogno (informandovi sull’azienda tramite internet) e orientate il vostro curriculum sulle qualità che avete ricercato dall’azienda.

Esempi di Curriculum Vitae

Per fortuna l’Eures, il portale europeo della mobilità professionale, ha semplificato la vita offrendo un CV già scritto in tedesco che si può facilmente scaricare dal loro sito. Altrimenti se avete bisogno del formato in italiano perché non siete sicuri del vostro tedesco e preferite che lo traduciamo noi, non è un problema. Potete trovare entrambe i CV nella tabella qua sotto:

TedescoItaliano
Scarica Curriculum Eures (Microsoft Word)Scarica Curriculum Eures (Microsoft Word)
Scarica Curriculum Eures (OpenOffice.org)Scarica Curriculum Eures (OpenOffice.org)

Cerca lavoro subito cliccando sull’immagine sotto

scappiamo_lavoro_header

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!