Published On: mar, Dic 31st, 2013

Perchè in Austria ti regalano un maiale a capodanno?

maialino

Cari Scappini, non spaventatevi non si tratta ovviamente di un maiale vero, sarebbe un bel problema reperire l’animale vivo e vegeto da regalare. Già mi immagino la scena ridicola di un austriaco che incarta un maiale e poi sicuramente ci andrà una carta resistente dato che il maiale si dimenerà non poco…in più il fattore sorpresa sarà difficile da ottenere con i grugniti del porco impacchettato.

Nonostante sarebbe molto divertente ricevere un maiale gigante vero per capodanno, anche se alcuni vegetariani potrebbero non essere entusiasti all’idea, per fortuna l’usanza è quella di regalare semplicemente un maialino piccolo.

marzipanschwein

Già da millenni in molte culture il maiale è simbolo di forza e prosperità, i greci lo portavano alla dea Demetra in sacrificio, i tedeschi invece sacrificavano un cinghiale per gli dei. Anche in Giappone il cinghiale è riconosciuto come un simbolo di forza e per i cinesi il maiale rappresenta tuttora la felicità.

In Austria quindi c’è la tradizione di regalare i maialini, in particolare quelli di marzapane, con un quadrifoglio anche questo segno di buon auspicio. Se ve ne regalano uno non dimenticate di divorarvelo alla mezzanotte.

Questa simpatica tradizione si sta espandendo anche oltre il confine austriaco e sta cominciando ad arrivare in alcune provincie italiane. Prendete spunto per fare qualcosa di diverso a capodanno e regalate anche voi ai vostri amici un maialino e magari vi avvicinerà all’Austria l’anno prossimo 🙂

Se vuoi imparare altre tradizioni austriache per il capodanno scopri come prevedono il futuro con il Bleigießen.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!