Published On: mer, Dic 26th, 2012

Scoprite cosa accadrà l’anno prossimo con il Bleigießen!

“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà io mi sto preparando è questa la novità.” Così finiva Lucio Dalla nella canzone più ascoltata  durante gli ultimi giorni di dicembre, “L’anno che verrà”. Come molti paesi anche l’Austria ha le sue tradizioni. Gli italiani indossano qualcosa di rosso, tradizione importata dall’Impero Romano quando a capodanno si usava vestirsi di rosso, colore simbolo di potere, salute, amore. Gli spagnoli mangiano 1 chicco d’uva per ogni mese dell’anno, la dolcezza del chicco determinerà i mesi buoni. I russi invece a mezzanotte aprono la porta di casa per far entrare l’anno nuovo. E gli austriaci cosa fanno?

Bleigießen

A Capodanno molti di noi si chiedono cosa succederà, guardando all’anno nuovo. Gli Austriaci un metodo ce l’hanno già per vedere nel futuro e si chiama “Bleigießen” letteralmente tradotto con “Colata di piombo“.

Dei piccoli pezzi di piombo, vengono messi sopra un cucchiaio e sciolti con una candela accesa, Bleigießen è il modo più popolare per cercare di ottenere un’anteprima di quello che ci aspetta nel nuovo anno. Non appena il metallo diventa liquido, bisogna versarlo dal cucchiaio in una ciotola di acqua molto fredda, e dalla forma imposta si prevede ciò che riserva il futuro. Ognuno cerca di identificare ciò che “vede” nella forma creata nell’acqua.

Questa tradizione austriaca (e anche tedesca) per il Capodanno dura da secoli. Il piombo utilizzato, tuttavia è velenoso, quindi se si desidera avere  un “Bleigießen” la vigilia del nuovo anno è possibile utilizzare piccoli pezzi di latta o cera pura, per esempio la cera di api.

Se volete divertirvi esistono addirittura le applicazioni per iPhone e per Facebook.

È possibile acquistare il Bleigießen da Müller per circa 3 euro oppure se volete provare è disponibile anche su Amazon con una spedizione super veloce potrebbe addirittura arrivare in tempo.

Ecco una presentazione di come funziona questa tradizione (in inglese)

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!