Published On: ven, Dic 5th, 2014

Dolci austriaci natalizi – Zimtsterne, le stelline alla cannella

cucina_Main

20141108_112815-1024x600Dopo il profumo di vaniglia dei Vanillekipferl, aggiungiamo un altro profumo natalizio: la cannella. Questa spezia ha un aroma secco e un po’ pungente e può essere più o meno aspra-dolce a seconda del tipo e dalla provenienza.

Gli Zimtsterne sono un’altra “chicca” da aggiungere alla scatola di biscotti, che apriremo al pomeriggio come uno scrigno, in occasione di una visita inaspettata. Mi raccomando sempre con una candela accesa al centro della tavola!

Difficoltà: difficile Preparazione: 1 h per la preparazione e 12 min per la cottura
Tipo piatto: Biscotti Regione: Nazionale 

Ingredienti per i biscotti:

  • 400 gr farina di nocciole
  • 100 gr albume
  • 40 ml acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:

  • 200 gr zucchero semolato
  • 200 gr zucchero a velo
  • 125 ml acqua

Preparazione dei biscotti:
Miscelare la farina di nocciole con il sale e le spezie. Preparare la meringa all’italiana facendo bollire l’acqua con lo zucchero semolato fino ad una temperatura di 118°C. 20141108_113132-260x300 Nel frattempo montare gli albumi in planetaria. Quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura di 118°C versarlo nella planetaria e continuare a montare finché la meringa non si raffredda. A questo punto aggiungere poco per volta la meringa alla miscela di farina e spezie e incorporare girando dal basso verso l’alto. L’impasto deve risultare compatto, non appiccicoso e morbido. Porre in frigorifero per un’oretta.

Probabilmente avanzerà un poco di meringa, ma i golosi di casa ne saranno solo che contenti. Stendere l’impasto con il mattarello a ½ cm di spessore e formare delle stelle con un taglia-biscotti. Porre su una teglia con carta da forno e cuocere a circa 150°C per 10-12 minuti.

Preparazione della glassa:
Bollire l’acqua con lo zucchero semolato fino ad una temperatura di 113°C. Togliere dal fuoco ed aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare con una spatola finché la massa risulta liscia e lucida. Porre la glassa tra due strati di pellicola o carta da forno e stenderla con il mattarello. Ritagliare delle stelle con lo stesso taglia-biscotti e porle immediatamente sulle stelline alla cannella.

Ora non vi resta che deliziare il vostro palato con questa squisitezza.

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

20141108_114233

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.