Published On: mer, Nov 26th, 2014

Dolci austriaci natalizi – Vanillekipferl

cucina_Main

watermark_F2382601jpg_img_308x0Inizia il periodo dell’Avvento. In Austria è un momento molto sentito, ricco di profumi, canzoni tipiche, mercatini, addobbi, insomma una vera e propria festa fin dall’inizio della preparazione al Natale. In questo periodo le famiglie si riuniscono in cucina e preparano i biscottini natalizi, die Weihnachtsbäckerei, da gustare con un caffè pomeridiano, con un Punsch o con il Glühwein (vin Brulé). Il biscottino natalizio d’eccellenza è proprio il Vanillekipferl. Una vera delizia che si scioglie in bocca,con la sua friabilità, morbidezza ed inconfondibile profumo di vaniglia.

Difficoltà: facile Preparazione: 1 h per la preparazione e 8 min per la cottura
Tipo piatto: Biscotti Regione: Nazionale 

Ingredienti:

  • 300 gr farina
  • 300 gr burro
  • 300 gr farina di nocciole (o mandorle)
  • 140 gr zucchero
  • 4 tuorli
  • zucchero a velo vanigliato da spolverare

Preparazione:

Tagliare il burro a fettine. Sbriciolare burro e farina insieme con la punta delle dita. Aggiungere la farina di nocciole e lo zucchero. Impastare veloce20141101_161955mente con i tuorli.  Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per ½ ora . Formare delle bisce, tagliarle a tocchetti e formare i Kipferl piegando i tocchetti ed allungandoli leggermente alle estremità.

Riscaldare il forno a 200°C. Mettere i Kipferl su una teglia e cuocere per circa 8 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo quando sono ancora tiepidi.

I biscotti di Natale si conservano a lungo in una scatola d’alluminio con il coperchio.

Guten Kaffee und Vanillekipferl!

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

Vanillekipferl

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.