Published On: gio, Giu 18th, 2015

Danubio – Buchteln

cucina_Main

 

Anche se ogni regione austriaca ha l’ambizione di aver inventato questi panini dolci, la verità è che questa specialità viene dalla Boemia ed è stata importata in Austria ai tempi dell’Impero Austro-Ungarico. Naturalmente a Vienna vennero “raffinati” sostituendo al Powidl (la composta di prugne) la marmellata di albicocche e il loro nome venne dialettizzato in “Wuchteln”.

Un tempo ogni famiglia borghese aveva una ricetta personale, “l’unica vera ed originale”, dei Buchteln.

L’impasto lievitato viene rotto e lasciato lievitare per almeno 4-5 volte. Con questo procedimento i Buchteln diventano soffici e lisci che si sciolgono in bocca.

La Sig.ra Josefine Hawelka, proprietaria del leggendario Café Hawelka a Vienna ha reso famosa questa specialità e fino al marzo 2005 viziava i suoi clienti per circa 60 anni con il suo richiamo serale “Die Wuchteln sind fertig!” (“sono pronti i Wuchteln!”), che serviva freschi dalle 10 di sera.

 

Difficoltà: Difficile Preparazione: 30′ impasto – 2-3 ore dilievitazione 40′ cottura
Tipo piatto: dolce  Regione: Origine di Vienna – Nazionale 

 

 Ingredienti per i Buchteln:

  • 500 gr di farina
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di burro
  • 40 gr di lievito di birra
  • 250 ml di latte (circa)
  • 3 tuorli
  • ½ cucchiaino di sale
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina o zucchero vanigliato
  • 100 gr burro per spennellare
  • marmellata per farcire

Preparazione:

La versione più semplice è versare tutti gli ingredienti in un’impastatrice e impastare per circa 10-15 minuti, finché l’impasto non risulta morbido, liscio, elastico e si stacca dalle pareti.

Per la versione manuale armarsi di pazienza e molta energia e procedere come segue:

In una scodella mettere la farina con il sale. Sciogliere il lievito in circa la metà del latte tiepido (mi raccomando il latte non deve essere caldo).

Aggiungere gli ingredienti secchi alla farina e mescolare le uova nel restante latte.

Cominciare ad impastare con una mano versando prima il latte con il lievito e successivamente il latte con le uova. Continuare ad impastare energicamente finché l’impasto non comincia ad amalgamarsi bene e a diventare liscio ed elastico, aggiungere il burro sciolto tiepido e continuare ad impastare mettendo l’impasto su una superficie piana. Spingere in avanti l’impasto con il palmo della mano e tirarlo indietro con le dita in modo che si avvolga quasi su sé stesso continuare finché non si stacca dalla superficie di lavorazione (questo procedimento può durare circa 20 minuti o più).

Formare una palla, metterla in una ciotola tiepida, incidere una croce sulla superficie, coprire con un panno asciutto e pulito e porre in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 30 minuti. Rompere la lievitazione e rimettere a lievitare (sempre 30 min) per almeno 4 o 5 volte. Questo rende i Buchtel morbidi e soffici.

Stendere la pasta con un mattarello dello spessore di circa 1 cm e tagliare quadrati di 6×6 cm. Mettere al centro 1 cucchiaino di marmellata e chiuderli ermeticamente unendo i 4 angoli. Rotolarli nel burro fuso (NON caldo) e metterli in una teglia rivestita con carta da forno con la chiusura verso il basso uno accanto all’altro. Coprire e far lievitare ancora per 20 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180°C. Spennellare ancora con il burro fuso ed infornare per circa 40 minuti. Subito a fine cottura spennellare con il latte freddo e lasciar intiepidire coprendo i Buchtel con un panno pulito. Il latte rende la crosta in superficie morbida. Spolverare con lo zucchero a velo e servire da soli o con salsa alla vaniglia.

 Ingredienti per la salsa alla vaniglia:

  • 250 ml di latte
  • 4 tuorli
  • ½ bacca di vaniglia (o 1 pacchetto di Vanillinzucker)
  • 100 gr di zucchero
  • 10 gr di fecola di mais (oppure di farina)

 Preparazione:

In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la fecola (o farina) aggiungendo i semi della bacca di vaniglia.

Scaldare il latte con la bacca di vaniglia rimanente fino a 40° C. Versare il latte sul composto e mescolare. Scaldare la salsa a bagnomaria mescolando continuamente finché la salsa si addensa e facendo attenzione a non cuocerla! Servire la salsa con i Buchtel.

Questo dolce servito tiepido è l’ideale per merende che scaldano il cuore.

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

buchteln

 

 

 

 

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.