5 cose da non fare in Austria
Arrivare in un nuovo paese dove non si conoscono culture e tradizioni è sempre difficile. Io stesso che ho vissuto in vari posti differenti di questo pianeta ho sempre dei dubbi sulle regole di comportamento. Ogni paese ha le sue ed in alcune nazioni se non conosci le usanze sono impossibili da prevedere. Come dice il proverbio inglese “When in Rome do as the Romans do” (“Quando siete a Roma fate come i romani”, una versione simile al proverbio “Paese che vai, usanza che trovi”) bisogna adattarsi alle tradizioni locali, ma come fare a saperle? Ecco a voi una mini lista di cosa non fare in Austria.
1 – Non scambiarli per tedeschi
Ragazzi questo punto è importante. Sentono molto la competizione con i cugini soprattutto in ambito sportivo. Quando i tedeschi vengono a disputare la coppa nel mondo di salto con gli sci a Innsbruck si beccano tanti di quei fischi che la metà bastano. A calcio hanno solo vinto una volta contro la Germania in una partita ufficiale dei mondiali, ma il ricordo è ancora vivo. Leggi cosa successe a Cordoba in Argentina quel giorno.
2 – Non arrivare in ritardo
Noi italiani facciamo un po’ fatica con questo concetto, soprattutto qualche mio amico romano. Nonostante sembra che sia ufficiale che il ritardo sia una malattia cronica non credo che qui in Austria esista questo tipo di patologia. Qua la gente è molto puntuale ed è sempre meglio arrivare 5 minuti prima che dopo.
3 – Rispettare le regole di condominio
Gli austriaci ci tengono alla quiete di condominio e quindi non importa se invitate degli amici un sabato sera per il vostro compleanno se avrete dei vicini con una bassa soglia di tolleranza state tranquilli che ad un certo punto verrà la polizia a bussarvi alla porta e a chiedervi di smettere di fare casino. Vi lasciano bigliettini anche stampati al computer (ci tengono che sia fatto bene!!) non appena violate uno dei principi fondamentali della buona convivenza nel condominio.
4 – Non parlare a voce alta nei luoghi pubblici
Non molti vi fermeranno e ve lo faranno notare ma state attenti a non parlare a voce troppo alta in determinati luoghi pubblici. Alcuni treni regionali hanno addirittura carrozze apposta dove è necessario rimanere in silenzio.
5 – Non andare al ristorante dopo le 21
Veramente, non è uno scherzo. Lo so che per molti, soprattutto chi viene dal sud, è una cosa normale ma in Austria se andate in un ristorante locale rischiate di arrivare e che vi dicano che la cucina chiudeva alle 21. Scegliete con sapienza il ristorante dove desiderate mangiare e non fa mai male dare un colpo di telefono o verificare su internet gli orari di chiusura, ovviamente i ristoranti italiani (e non solo) fanno orari più elastici.