Published On: mar, Set 3rd, 2013

Germania Vs Austria – Il Miracolo di Cordoba

Il match che andrà di scena nella splendida atmosfera dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera tra la Germania di  Joachim Löw e l’Austria di Marcel Koller venerdì sera non vale solo per la qualificazione ai prossimi Mondiali brasiliani del prossimo anno ma anche per la continua rivalità che c’è tra le due nazioni che insieme alla Svizzera condividono lo stesso idioma.

tifosi

La Germania guida il gruppo con 16 punti seguita proprio dalla giovane Austria con 11 che è desiderosa di qualificarsi al mondiale (ultima apparizione Francia ’98). I tedeschi dovranno fare a meno di Schweinsteiger e Götze infortunati ma la loro qualità globale non preoccupa Löw che spera di sbarazzarsi della pratica austriaca per avere un piede e mezzo in Brasile. Dall’altro lato l’Austria calcistica sta vivendo un buon momento: la nazione presenterà a partire da metà settembre due squadre in Europa League (Rapid Wien e Salzburg) ed una in Champions League (Austria Wien) cosa che non accadeva dal 2005. Inoltre l’Austria Wien sarà la squadra numero 128 a partecipare alla fase finale di Champions (o come si diceva fino ad un decennio fa, Coppa dei Campioni). giornale_cordobaNeanche a dirlo i favoriti sono i tedeschi che non perdono in una competizione ufficiale contro i “cugini” austriaci dal 21 giugno 1978 quando quest’ultimi si imposero per 3-2.Questa data per i tedeschi è ricordata come Schmach von Córdoba (La vergogna di Cordoba), al contrario a Vienna e dintorni è nota come Wunder von Córdoba (Il Miracolo di Córdoba). Che vinca il migliore!!!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!