Published On: mer, Gen 8th, 2014

12 modi per mimetizzarsi fra gli austriaci

Un po’ di tempo fa sono capitato per caso su un blog molto simpatico che si chiama austrianadaptation scritto da una ragazza Australiana che vive in Austria. Ovviamente il blog è scritto in inglese ma ho trovato molto carino l’articolo in cui elenca 28 modi per “diventare” austriaci, così ho pensato di tradurre questo post e adattarlo un po’ per gli italiani trasformandolo in “12 modi per mimetizzarsi fra gli austriaci“.

1) Puntualità

A loro piace veramente, ma veramente tanto essere in orario. Anche se i tedeschi e gli svizzeri godono di una migliore reputazione. Che il Signore vi aiuti se siete in ritardo ad un appuntamento! Per un austriaco, essere in anticipo di 5 minuti corrisponde ad essere puntuale. Siete avvisati!

2) Imparate la variante austriaca del tedesco

La lingua parlata da queste parti tecnicamente dovrebbe essere il tedesco ma in realtà non è così. Quando in tedesco si dice Kartoffeln in Austriaco si dice Erdäpfel. Le albicocche tedesche sono Aprikose e quelle austriache invece sono Marillen, i pomodori da Tomaten diventano Paradeiser (in viennese). Sono anche queste piccole differenze che separano i tedeschi dagli austriaci. Esiste addirittura un dizionario online Tedesco-Austriaco! Se proprio volete accaparrarvi le simpatie dei locali la cosa migliore da fare è imparare un po’ di dialetto e avrete fatto breccia nel loro cuore. Scaricate la app per imparare il Tirolese per esempio. Tirolerisch App

3) Abituatevi al fumo

L’Austria è una di quelle pochissime nazioni rimaste che vanno mooooooolto a rilento con le leggi di divieto del fumo nei locali, questo perchè gli austriaci adorano il fumo. Per una nazione così moderna in moltissime altri aspetti mi sembra ancora di essere negli anni sessanta. E’ legale già a sedici anni, questo significa che a 17 non ne possono più fare a meno. Assurdo.

4) Spogliatevi

E’ così normale da queste parti che merita a malapena di essere menzionato. Mettersi in topless in piscina o sul fiume con i bambini non è inusuale. Nella piscina dove vado io addirittura non c’è una suddivisione fra spogliatoio maschile e femminile (per fortuna non in tutte) e ci si cambia tutti insieme in allegria. Gli austriaci sono molto meno inibiti di noi.

5) Mangiate prodotti caseari

Sono ovunque. Gli austriaci amano qualsiasi tipo di prodotto caseario come latte, formaggio, burro, mozzarella ecc…la lista è infinita. Credo sia dovuto alle loro tradizioni contadine e al fatto che sono innamorati persi delle loro mucche. Ne vanno così pazzi che hanno addirittura inventato una bevanda a base die frutta e siero di latte che si chiama Lattella.

Lattella

6) Maiale e patate

La dieta austriaca è basata sulla carne di maiale, sempre servita con una porzione generosa di patate. Per la maggior parte delle volte si tratta di Kartöffel Salad ma anche le patatine fritte vengono servite volentieri. Non sarà facile sfuggire al maiale, lo ficcano dappertutto, nello Schnitzel, nell’insalata, nel Cordon Bleu, addirittura anche per colazione. Leggi questo articolo per capire se è stato inventato prima lo Schnitzel o la cotoletta alla milanese.

7) Perfezione

L’intera nazione è affetta da disturbo ossessivo-compulsivo di pulizia e ordine. A partire dalla pulizia nelle strade alle file in posta, ogni cosa qua ha il proprio spazio e funziona a regola d’arte.

8) Comprarsi un Dirndl/Lederhosen

Non è che sia obbligatorio ma è molto divertente. Ho comprato il mio primo Lederhosen all’Oktoberfest in Tirolo ed è bellissimo. Dirndl’s & Lederhosen sono i vestiti tradizionali austriaci. Con qualche parola a caso in tedesco e una birra in mano il divertimento è garantito.

drindl

9) Mantenersi in forma

Gli austriaci amano una bella passeggiata, andare in bicicletta, fare trekking, fare scalata. D’inverno sciano, fanno snowboard, pattinano sul ghiaccio e vanno pazzi per le montagne! Infatti gli sport invernali sono mooooolto più importanti di qualsiasi altro sport. Non sono ancora riuscito ad abituarmi a vedere le gare di sci il sabato pomeriggio invece di guardare una sana partita di campionato.

10) Thè e torta

La più bella tradizione che hanno gli austriaci è il thè/caffè con torta a metà pomeriggio. Ogni giorno alle 15:00 è l’ora del thè e della torta. Non c’è bisogno di una giustificazione particolare per fermarvi, prendete un thè con una torta Sacher, Apfel, Marillen oppure al cioccolato e rimanete seduti 30 minuti di puro godimento. Geniale.

torte

11) Love the Hoff 

Seppur tedesco gli austriaci vanno pazzi per lui. David Hasselhoff famosissimo per le due serie televisive: Supercar (se volete un ritorno al passato guardate la sigla su youtube) e Baywatch. Forse l’unica cosa che invidiano veramente ai tedeschi.david_hasselhoff

12) Bere birra a volontà

Anche se è abbastanza risaputo che in Austria sono amanti della birra forse non tutti sanno che nella classifica mondiale di bevitori l’Austria si piazza al secondo posto per consumo pro capite, facendosi superare solo di un soffio dai cugini tedeschi che si piazzano al secondo posto.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!