Published On: lun, Apr 15th, 2013

Cotoletta milanese Vs Wiener Schnitzel, chi vincerà?

Un tema scottantissimo quello della paternità di questo piatto prelibato. Da decenni è lotta aspra fra milanesi e viennesi per capire le vere origini della cotoletta. Se vi siete mai trovati a tavola con degli austriaci sicuramente questa è una bella conversazione da intrattenere, neanche navigando su Wikipedia è possibile carpire informazioni preziose a riguardo.

milanese_schnitzel_website

Differenze fra Cotoletta milanese e Wiener Schnitzel

La cotoletta alla Viennese (Wiener schnitzel), se non per l’impanatura esterna, è diversa da quella Milanese: è più sottile, generalmente è di fesa di maiale (Wiener Schnitzel vom Schwein) e non di vitello e l’impanatura viene fatta passando la carne prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

La svolta

220px-Radetzky-von-radetzPer fortuna dei milanesi, ad un certo punto è intervenuto, con una missiva indirizzata al conte Attems dal viennesissimo maresciallo Radetzky. Nella lettera Radetzky afferma di aver scoperto a Milano la famosa cotoletta e ne descrive minuziosamente la ricetta.

Le vere origini

Sembra che un documento del 1148 (guarda le foto del documento su Repubblica.it), citato da Pietro Verri nella sua “Storia di Milano”, riporti che a un pranzo solenne offerto dai canonici a Sant’ Ambrogio, nella terza portata compaiono i lombos cum panitio. Panitio sarebbe l’ impanatura, lombos la lombata di vitello. Dunque, la primogenitura sembrerebbe nostra.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!