Published On: gio, Dic 3rd, 2015

Traunsee Schlösser Advent – mercatino dell’avvento nel castello sul Traunsee in Austria

Traunsee-Schloesser-Advent_3a14443f12_FotorMercatino che vai regalo che trovi, ma questa volta sono andata a fare acquisti direttamente in un castello sul lago.

A nord-est di Salisburgo, vi è una bellissima zona denominata Salzkammergut, caratterizzata da un’ elevata presenza di laghi e proprio tra questi sono andata a scovare un altro incantevole Weihnachtsmarkt (mercatino di Natale), che si tiene nello Schloss Ort di Gmunden.

IMG_2296_Fotor_Fotor_CollageDistante poco più di 70 km sia da Salisburgo che da Linz e circa 50 km da Wels, è possibile trascorrere una piacevole giornata curiosando e ammirando tra banchetti con manufatti di ogni genere all’interno del castello che si trova sul Traunsee. Il mercatino di per sé non è di grandissime dimensioni, ma lo scIMG_2256_Fotor_Fotor_Collageenario, sia esterno che interno, è davvero suggestivo. Al vostro arrivo troverete un ampio parcheggio a pochi passi dall’entrata e potrete scegliere se visitare, prima una piccola corte quadrata sulla terra ferma, oppure addentrarvi immediatamente nel cuore del mercatino attraversando un ponte di legno lungo 123 metri,  con cui si lascerà la terra ferma per raggiungere il piccolissimo isolotto dove si trova il castello.

Appena entrati nella corte ci si imbatterà nei tipici chioschetti pronti a offrire svariate leccornie come dolcetti natalizi, Glühwein, caldarroste, wurstel, ma se pranzare in piedi e al freddo non rientra nei vostri gusti oppure se volete sedervi comodamente al caldo anche solo per gustarvi una bevanda e magari un pezzo di torta, nella corte interna del castello vi è un accogliente Gasthof, pronta a soddisfare le vostre richieste con un servizio davvero veloce e impeccabile.

I mercatini veri e propri si trovano al piano superiore del castello, infatti i banchetti sono dislocati nelle varie stanzIMG_2268_Fotor_Fotor_Collagee a cui si potrà accedere attraverso un percorso obbligato. La particolarità e la bellezza di questo Weihnachtsmarkt è data dall’elevata presenza di artigiani che oltre a esporre ciò che hanno prodotto, mostrano le loro abilità lavorando sul posto. Potrete incontrare cestai, tornitori, maniscalchi che forgiano il ferro, l’intagliatore di legno che opera sulle sue sculture, il simpatico signore che sta producendo angioletti di gesso, ma anche bizzarre signore che stanno lavorando alla produzione di cappelli e berretti oppure l’anziano signore che vi mostra come vengono prodotte le candele. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra saponi, candele, profumi, borse, coltelli, oggetti di marmo, essenze e prodotti naturali per il corpo, capi di abbigliamento, oggettistica di legno, gioielli, e molto altro ancora, ma fra tutti spiccano, e non potevano certamente mancare,pic2_Fotor le famosissime ceramiche di Gmunden.

Infine, vi consiglio la brevissima passeggiata attorno al castello stesso, dove è possibile godere della veduta di tutto il lago e lasciarsi incantare dalle luci colorate del presepe e dalla corona dell’avvento entrambi galleggianti.

 

 

Headerbild-Advent---_OÖ_Fotor

commenti

About the Author

- Vivo divisa fra Austria-Italia, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Per cui se posso rendere più semplice la vita a qualcuno, non mi tiro certo indietro.