Published On: mer, Set 3rd, 2014

Tradizioni austriache – I bambini iniziano la scuola con lo Schultüte

Fra qualche giorno da queste parti riprenderà la scuola. Certo i bambini non saranno felicissimi di tornarci, ma c’è una cosa che addolcisce il ritorno a scuola dopo l’estate, lo “Schultüte“. Molti si chiederanno, ma che cavolo è questo Schultüte???

Letteralmente tradotto da Schule (scuola) e tüte (sacchetto) viene anche chiamato Zuckertüte (più nella Germania dell’Est) e non è nient’altro che un cono di varie misure fatto di carta con dentro caramelle e cioccolato, con lo scopo di rendere più dolce il primo giorno di scuola che può essere sempre traumatico.

Storia dello Schultüte

Questa tradizione risale al 1810 ed ebbe inizio in Germania, esattamente in SassoniaTuringia anche se i primi documenti che confermano questa iniziativa risalgono al 1817 nella città di Jena, pochi anni dopo lo Schultüte si espanse a Dresda e Lipsia fino ad arrivare anche in Austria.

Come fare uno Schultüte

Il sito Redtedart.com descrive in maniera minuziosa come creare uno Schultüte fai da te.

schultute

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!