Slow German Podcast. Annik ci svela il segreto per imparare il tedesco velocemente!
Cerco sempre nuove maniere per perfezionare il tedesco e quando ne trovo una così buona come questa volta allora cerco di mettere anche gli Scappini a conoscenza. Ho da poco ho svuotato la memoria del mio telefono da canzoni che posso sempre ascoltare con youtube o altre applicazioni e mi sono concentrato sui podcast. Se non sapete che cos’è un podcast vi consiglio questo articolo.
Nella vita frenetica di oggi dove la vita di tutti noi rimane basata sul lavoro che ad alcuni di noi porta via veramente quasi tutto il tempo a nostra disposizione. Se calcolate che una giornata di lavoro ci porta via almeno 9 ore (8 di lavoro più spesso una di pausa), in più abbiamo bisogno di raggiungere il posto di lavoro e fra andata e ritorno includiamo fra 1 e 2 ore arriviamo già ad aver buttato una bella fetta della nostra giornata. Se consideriamo anche che dobbiamo anche dormire, fare la spesa, preparare da mangiare, mangiare e mille altre cose, il tempo che ci rimane a disposizione non è molto. Come fare ad esercitare allora una lingua che non siamo abituati a sentire? La soluzione ce la offre la favolosa Annik Rubens una giornalista di Monaco di Baviera che ha avviato un podcast per quelli che come me hanno un discreto livello di tedesco ma devono ancora migliorare. Slow German (Tedesco lento) si può ascoltare mentre camminate e fate una passeggiata, mentre andate al lavoro oppure mentre cucinate ed è un modo fantastico per praticare l’ascolto. Le lezioni sono di pochi minuti e posso essere ascoltate in qualsiasi momento del giorno.
Ho deciso di contattarla e di chiederle se ci spiegava meglio di che cosa parla nel suo podcast e come fare ad ascoltarlo. Annik, grazie mille per averci concesso un po’ del tuo tempo. Sappiamo che per te ogni minuto è prezioso perchè ogni lezione che prepari immaginiamo che richieda molto tempo.
Puoi raccontarci brevemente qualcosa di te e di come è nata l’idea di questo podcast?
Ho 37 anni e sono una giornalista freelance e mamma, vivo a Monaco in Germania. Ho iniziato con i podcast nel 2005 e ho avuto fin da subito molti utenti inernazionali. Mi scrivevano spesso che parlavo troppo veloce e così ho cominciato a fare degli episodi dove parlavo più lentamente…e così nacque “Slow German”.
Per che livello di tedesco pensi che sia adatto il tuo podcast e da dove vengono la maggior parte dei tuoi utenti?
Non è facile individuare il livello dato che non sono esattamente un’insegnante ma penso che dal B1 in poi dovrebbe andare bene. La maggior parte di chi mi ascolta viene dagli Stati Uniti.
Quali sono gli argomenti di cui parli generalmente nel tuo podcast?
Cerco di trattare argomenti che parlano della Germania. Passo da temi culturali a quelli politici. I miei utenti mi inviano delle richieste su nuovi argomenti e io faccio il possibile per accontentarli se penso che il tema trattato possa essere interessante per tutti gli utenti.
Quanto impieghi per preparare una lezione e quali sono i passi che segui al fine della preparazione?
Beh, è parecchio lavoro! Per produrre un episodio di Slow German devo prima fare molta ricerca. Poi scrivo e registro il testo, lo ritaglio, lo taggo e poi lo carico sul blog e lo pubblicizzo sui social Facebook, Twitter ecc…
I podcast sono stati creati dalla Apple per gli iPhones e gli iPods, ma se ho un telefono android posso ascoltare Slow German comunque?
I podcasts non sono stati inventati dalla Apple, questo è un grosso fraintendimento. I podcasts sono stati creati inizialmente dagli utenti, la Apple ha semplicemente il più grosso database nel web, iTunes. I miei podcasts non sono che semplici file MP3 e possono essere ascoltati su qualsiasi telefono o computer.
I nostri lettori sono degli amanti dell’Austria, ci puoi svelare le differenze fra tedeschi e austriaci?
La differenza? Beh, c’è una grossa differenza fra il carattere di un austriaco ed un tedesco di Amburgo. Ma la differenza fra un austriaco ed un bavarese non è in realtà così evidente, anche se molti potrebbero scuotere la testa selvaggiamente sentendo questa affermazione. Forse gli austriaci sono un popolo un po’ più rilassato rispetto ai tedeschi che sono più rigidi. Ma odio generalizzare così…
Quando hai iniziato questo progetto? Avresti mai pensato che avresti avuto così successo?
Ho iniziato nel 2007 con il mio altro podcast “Schlaflos in München” (Insonnia a Monaco di Baviera) e alcuni dei miei ascoltatori mi hanno chiesto di parlare più lentamente. Ho successo? Mah, non saprei…non guadagno quasi niente anche se ogni episodio viene scaricato circa 85.000 volte, questo si che è fantastico!
Ora siamo pronti Annik per sentire il segreto per imparare il tedesco velocemente 🙂
Penso che l’importante sia immergersi completamente nella lingua. Ascoltare musica tedesca, film tedeschi e anche mangiare cibo tedesco…ahaha scherzo ovviamente. Penso che se una persona si circonda completamente con il tedesco, allora sarà più veloce l’apprendimento. E naturalmente dovrebbe essere sempre una cosa divertente!