Published On: lun, Giu 10th, 2013

Scopri il mondo con Scambieuropei, il portale dedicato alla mobilità giovanile

Scambieuropei  è un progetto  partorito nel 2009 grazie all’incontro di due giovani appassionati e determinati a dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti in Europa e nel mondo

Nato come blog di respiro europeo, nel giro di pochi si trasforma in una vera e propria miniera di informazioni per tutti quei giovani desiderosi di sperimentare esperienze lavorative e di studio fuori dai patri confini, diventando così un’ associazione culturale direttamente coinvolta nell’organizzazione di progetti e nella loro promozione e diffusione.

Scambieuropei è oggi riconosciuto come il primo portale online italiano, totalmente gratuito, sulla mobilità giovanile europea e al cui interno una squadra di professionisti lavora tutti i giorni per promuovere le tante occasioni per i giovani, importanti sia da un punto di vista personale che professionale, e favorire così il processo di integrazione tra le culture.

Scambi Europei

Il sito offre infatti aggiornamenti continui su opportunità di stage retribuiti e lavori all’esteroofferte di borse di studio private e pubbliche, programmi Leonardo e aupair, corsi di formazione nonché concorsi, contest artistici, letterari, fotografici e di video-making promossi da aziende, associazioni o istituzioni di respiro internazionale.

Scambieuropei, tuttavia, non è solo un mero organo d’informazione, ma si occupa attivamente di programmi europei, organizzati nell’ambito del Programma Comunitario “Youth in Action”. L’associazione lavora a diretto contatto con progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuali, utilizzando un sistema di educazione non formale. L’obiettivo principale è quello di infondere nei ragazzi un sentimento di solidarietà e appartenenza all’Unione attraverso programmi di mobilità finalizzati coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione del futuro della Comunità.

In modo particolare, Scambieuropei lavora direttamente con due delle cinque azioni del programma della commissione gestite direttamente dall’Agenzia Nazionale: l’Azione 1, legata agli scambi interculturali e ai corsi d formazione e l’Azione 2, legata al Servizio Volontario Europeo.

Gli “scambi di giovani” permettono a gruppi di ragazzi di Paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Questo tipo di esperienze servono a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che spesso si hanno verso le altre culture e prevedono come strumento di base il dialogo e il confronto aperto fra tutti i partecipanti.

Il Servizio Volontario Europeo, invece, è un’esperienza internazionale a 360 gradi che permette ai giovani di svolgere un’attività di volontariato all’estero in vari settori con l’intento di avvicinarli al mondo del volontariato. Attraverso progetti organizzati sia all’interno sia all’esterno dell’Europea, quest’azione rappresenta una grande opportunità di apprendimento culturale, sociale e linguistico.

Trova anche tu l’ opportunità giusta per partire e ricorda che, come cita il motto di Scambieuropei, ogni esperienza ha un punto di partenza!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!