Published On: mer, Gen 6th, 2016

Vivi distante dal lavoro? L´Austria ti rimborsa!

A volte sembra incredibile ma l’Austria è veramente piena di vantaggi da scoprire, una via di mezzo fra il paese dei balocchi e uno vero. Certo non fatevi abbagliare solo dai vantaggi, perché esistono anche alcuni svantaggi che non tutti riescono ad accettare, ma uno dei proficui servizi che lo stato austriaco fornisce, è certamente il rimborso di una grossa parte delle spese che si hanno per raggiungere il posto di lavoro. Infatti il Pendlerpauschale è un bonus fiscale che lo stato concede in premio proprio ai dipendenti che vivono lontano dal luogo di lavoro e già un quarto della popolazione in Austria ha fatto richiesta per questo sussidio.

Quindi se il posto di lavoro dista più di 20km, c´è la possibilità di andare sul sito governativo www.bmf.gv.at/pendlerrechner, calcolare esattamente la distanza fra la propria abitazione e il lavoro, cosicché una volta effettuato il calcolo, il sito vi dirà esattamente l´importo che avete diritto di richiedere come rimborso. Una volta fatto ciò basta stampare il foglio, firmarlo e semplicemente consegnarlo alla persona dell’azienda in cui lavorate  che si occupa di queste cose.

Come utilizzare il Pendlerpauschale

Utilizzare il programma del ministero delle finanze austriaco è facile:

  1. Andare all’indirizzo: www.bmf.gv.at/pendlerrechner
  2. Inserire l’indirizzo di dove abitate su “Wohnadresse
  3. Inserire l’indirizzo di dove lavorate su “Arbeitsstättenadresse
  4. Inserite una data di quando andate al lavoro e l’orario
  5. Numero di giorni al mese in cui lavorate 4-7, 8-10, sopra i 10
  6. Se siete disabili e non potete utilizzare mezzi pubblici di trasporto
  7. Se vi viene fornita un auto aziendale
  8. Cliccare poi su “Berechnen

Il risultato sarà molto interessante perché vi darà tutte le informazioni necessarie di come arrivare al lavoro con i mezzi pubblici, ma anche se vi spetta il contributo alle spese di trasporto. In genere viene applicato per quelle persone che distano più di 20km dal posto di lavoro, qua sotto la tabella.

DistanzaContributo annuale
da 20 a 40 km696 Euro
da 40 a 60 km1.356 Euro
più di 60 km2.016 Euro

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!