Published On: lun, Lug 29th, 2013

Quanti italiani vivono in Austria?

L’Austria è un paese in continua crescita. Lo dimostrano le statistiche e la sua stabilità insieme al tasso di disoccupazione più basso d’Europa. Di anno in anno sale il numero dei suoi abitanti. Lo dice l’ufficio Statistik Austria, istituto che svolge le stesse funzioni dell’Istat in Italia.

In Austria su poco più di 8 milioni di abitanti gli stranieri sono quasi un milione, molti di noi sono curiosi di sapere qual’è la nazione più presente. Ecco un elenco estrapolato dal database nazionale austriaco disponibile sul sito www.statistik.at.

Come possiamo osservare nel grafico qua sotto i tedeschi la fanno da padroni con ben più di 150 mila immigrati in Austria, sicuramente un fattore che gioca a loro favore è la lingua anche se l’amore fra tedeschi e austriaci non è fra i migliori. Subito dopo troviamo Serbia e Montenegro ma se provassimo a mettere tutti i paesi della Ex-Yugoslavia insieme cosa succederebbe? Il calcolo di aggirerebbe poco al di sotto dei 280 mila immigrati che sarebbe quasi il doppio di quelli tedeschi. Gli italiani che vivono in Austria sono ben 17.000 e dopo la Germania l’Italia è il primo paese per numero di immigrati  dell’Europa dell’ovest.

stranieri_2012

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!