Published On: ven, Mag 2nd, 2014

Primo maggio: la tradizione del Maibaum

Maibaum interoIn molti comuni austriaci e bavaresi, il primo maggio si festeggia erigendo un albero piuttosto alto e pieno di decorazioni. E’ il Maibaum, l’albero di Maggio appunto. Rassomiglia a quello che noi italiani conosciamo come albero della cuccagna, con la differenza che gli addobbi non sono generi alimentari, ma ghirlande di fiori, intagli in legno e nastri con i colori della regione o della municipalità.

Il cibo però non manca, e tantomeno la birra! Infatti, questo evento è talmente sentito dai cittadini che molti di questi si riuniscono in gruppi locali “custodi della tradizione” (Brauchtumsgruppen) e organizzano delle vere e proprie feste in piazza, con tanto di tavoli e chioschi con bevande e carne da grigliare.

Nelle grandi città c’è molta competizione tra gruppi di quartieri diversi ed è tradizione che il Maibaum venga prima rubato e poi riscattato (pare che il riscatto sia quantificato in litri di birra).
maibaum-bad-reichenhall
Il programma della giornata del primo maggio varia a seconda della disponibilità e del gusto del gruppo locale, ma alcune attività sono praticamente un must. Tra queste ci sono:
Maibaum in costruzione

  • l’innalzamento dell’albero, che viene piantato con una grande fatica, dal momento che spesso è molto alto e l’operazione richiede parecchie ore;
  • la danza tradizionale intorno al Maibaum, che ricorda le antiche celebrazioni della fertilità primaverile;
  • l’arrampicata, che viene fatta fare anche ai bambini, protetti da apposite imbragature.

E’ un evento molto pittoresco, anche perché quasi tutti indossano per l’occasione i costumi tradizionali, cioè il Dirndl per le donne e i Lederhosen per gli uomini.

Insomma, la festa del Maibaum (Maibaum Aufstellen) è da vedere, sia perché è alla portata di tutti (solitamente cibo e bevande costano poco), sia perché porta tante persone colorate a condividere spazi pubblici troppo spesso grigi durante il resto dell’anno.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!