Popolazione in aumento in Austria
La popolazione austriaca è cresciuta di numero negli ultimi 10 anni e in molti hanno lasciato i piccoli paesi per cercare fortuna nelle città più grandi.
Secondo il sito austriaco delle statistiche, la Stiria è fra le regioni che hanno registrato i numeri più alti. A Graz gli abitanti sono aumentati più del 12% negli ultimi 10 anni e alcune città nei suoi dintorni, come Kalsdorf, gli aumenti registrati arrivano a toccare il 20%.
Oltre a questa crescita, si è anche registrato un incremento di spostamenti verso le città, in particolare dal numero sempre più alto di donne che si spostano verso di esse per sposarsi e/o per lavoro. Ma a contribuire a tutto ciò, si aggiungono alle maggiori possibilità lavorative, anche altri fattori come buone infrastrutture, ottimi trasporti, migliore educazione e assistenza sanitaria, che risultano sempre essere gli elementi determinanti in questo tipo di scelte.
Ad ogni modo non tutte le zone dell´Austria hanno avuto un aumento. Alcune regioni che una volta erano di grosso stampo industriale, stanno registrando una diminuzione della popolazione. Come ad esempio la zona di Bad Radkersburg ha visto diminuire i suoi abitanti di quasi il 14%.
In ogni caso, l’Austria continua con un generale e nazionale trend positivo, stimando un incremento che porterà i suoi 8,5 milioni di persone fino a raggiungere i 9 milioni nel 2030, con un aumento del 7%. La capitale Vienna guiderà questo accrescimento, fino ad arrivare ad uno strepitoso +27%.