Published On: dom, Mar 1st, 2015

La storia della Mpreis, la catena di supermercati nata a Innsbruck

Se vivete in Tirolo e se siete stati anche solo in vacanza è impossibile che non abbiate  fatto la spesa o almeno visto un Mpreis. Una quantità infinita di prodotti, tra cui ben 1.500 provenienti solo dal Tirolo! La storia di questo supermercato, una istituzione per i tirolesi, è quasi centennale. Fu infatti nel 1920 che Therese Mölk aprì il suo primo negozio sotto gli archi del Viaduktbögen a Innsbruck, dove ora si svolge la vita notturna dei giovani universitari. La città al tempo lo considerò un evento quasi scandaloso, dato il contrasto con le irremovibili convenzioni dell’epoca. Presto il pane di Therese Mölk, è proprio il caso di dirlo, fu sulla bocca di tutti per via della sua qualità ottima. Sono passati quasi cent’anni e la catena di supermercati fondata da Theresa sono oltre 200 di cui 35 solo nella piccola cittadina di Innsbruck.

primo mpreis

Primo negozio aperto a Innsbruck nel 1920

La MPREIS si occupa anche di solidarietà, concretizzata nell’offerta di selezionati “prodotti fairtrade” come caffè, zucchero, cioccolata e succhi di frutta da commercio equo e solidale. In questo modo anche le persone dei paesi in via di sviluppo potranno ottenere un sostentamento degno grazie ai prezzi equi pagati per quanto da loro prodotto. Il mercato per buongustai “Gourmetmarkt” del centro commerciale Kaufhaus Tyrol nel cuore di Innsbruck, propone la presentazione più completa della vastissima gamma di prodotti dell’azienda. Questo supermercato MPREIS è il più grande della regione, e oltre ad offrire specialità gastronomiche e prodotti BIO rigorosamente tirolesi (che gli ospiti amano anche portare a casa come regalini) propone anche leccornie mediterranee ed internazionali.

I supermercati della Mpreis possono essere trovati anche in Carinzia, nel Salisburghese e nel sud Tirolo.

Storia della Mpreis
  • 1920 – Apertura del primo negozio di Therese Mölk a Innsbruck Viaduktbogen 11
  • 1929 – 11 negozi aperti, una panetteria e una latteria
  • 1946 – Raggiunti 100 dipendenti
  • 1973 – Un totale di 30 negozi aperti
  • 1974 – Viene creato il marchio Mpreis e aperto il primo supermercato in Andechsstraße a Innsbruck
  • 1984 – 25 supermercati
  • 1992 – Mpreis apre anche a Salisburgo e in Carinzia
  • 1998 – Raggiunto il traguardo dei 100 supermercati
  • 2003 – Aperto primo Mpreis in Italia a Brunico
  • 2008 – 150 supermercati
  • 2011 – 200 supermercati
  • 2012 – Apertura del sito www.tantem.at (“Tante M” ovvero “La zia Mpreis”) per acquisti online

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!