Published On: gio, Mar 2nd, 2017

Le mamme italiane che vivono in Austria si riuniscono

Non sempre riusciamo ad occuparci delle famiglie perchè non è facile trovare qualcuno che abbia tempo da dedicarci dato che in genere sono molto impegnate. Questa volta siamo stati però fortunati e una mamma ha deciso di rivelarci che ha fondato un gruppo per le mamme in Austria, sentiamo cosa ha da raccontarci.

Parlaci un po´ di te

Ciao sono Angelica. Sono una mamma di origini pugliesi. Ho tre bimbi piccoli. A 18 anni sono andata via dalla Puglia e ho intrapreso gli studi, laureandomi prima a Urbino e poi specializzandomi nel 2012 in Relazioni Internazionali all´universitá Cattolica di Milano.

Come sei arrivata in Austria e da quanto ci vivi?

Durante il programma Erasmus all´universitá di Vienna ho conosciuto il mio attuale marito. Lui ha origini austriache e quindi, alla fine di un´esperienza a Berlino, abbiamo deciso nel 2011 di ritornare in Austria.

Come ti sembra la vita salisburghese da mamma?

Vivo appena fuori Salisburgo da maggio 2016. A me piace molto questa cittá. Ha una grandezza ideale, a misura d´uomo, é immersa nel verde, tranquilla, ma allo stesso tempo é una cittá culturale, internazionale e un nodo commerciale abbastanza importante. Credo che per vivere con la famiglia sia tranquilla, comoda e sicura. Ci sono diverse attivitá ricreative, spazi gioco al chiuso, molti percorsi naturali per escursioni e gite con i bimbi. L´unico contro é il costo di vita elevato e l´unico ostacolo all´inizio é sicuramente la lingua.

Hai creato da poco un gruppo per le mamme in Austria, ci puoi parlare di questo tuo progetto?

Tempo fa ho messo sú la pagina mamme italiane a Salisburgo che poi si è allargato ed è diventato Mamme italiane in Austria. Eravamo poche, ma la cosa bella é che siamo riuscite a incontrarci, conoscerci, rimanere in contatto. Cosí abbiamo pensato di estenderlo e coinvolgere le altre mamme presenti in Austria, in modo da dare anche a loro la possibilitá d´incontrarsi nei luoghi dove si trovano. È un bel sollievo incontrare altre mamme italiane quando si é appena arrivate o si é sole da molto tempo, con i bimbi piccoli e anche grandi,. Ma il gruppo lo usiamo anche come piattaforma per condividere informazioni utili, ricevere supporto e intrattenerci.

Come funziona la maternità in Austria?

Se lavori in Austria, puoi andare in aspettativa all´ottavo mese e per le successive 8 settimane (fino ad un massimo di 16) hai la possibilitá ricevere i Wochengeld (supporto settimanale) dalla Krankenkasse (assicurazione sanitaria). Il pagamento é indipendente dalla cittadinanza, dalla durata del lavoro e dal tempo di lavoro (part-time, a tempo pieno, etc..) e la somma si basa su una media al netto dello stipendio degli ultimi tre mesi lavorativi. Con il Mutter-Kind-Pass fai tutte le visite ginecologiche e poi pediatriche fino al primo anno di vita, con ginecologici e pediatri pagati dall´assicurazione e con cui mi sono trovata benissimo. Il Pass per me é stato molto comodo, non mi son dovuta preoccupare di niente, eccetto di non perderlo 🙂

Ci sono dei sussidi per i bambini, se si fino a che età e di che importi? Come è possibile richiederli?

Il periodo di Karenz (ovvero aspettativa e cura del bambino) puó durare da un minimo di tre mesi ad un massimo di 7 anni, ovvero fino al primo anno di scuola del bimbo. Alla nascita del bimbo bisogna portare i documenti necessari all´anagrafe (Standesamt) per registrare la nascita e procedere alla richiesta del Kinderbetreungsgeld (supporto mensile fino ai 3 anni d´etá) e per il Familienbeihilfe (aiuto economico fino ai 18 anni compiuti dei figli).

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!