Le mamme italiane che vivono in Austria si riuniscono
Non sempre riusciamo ad occuparci delle famiglie perchè non è facile trovare qualcuno che abbia tempo da dedicarci dato che in genere sono molto impegnate. Questa volta siamo stati però fortunati e una mamma ha deciso di rivelarci che ha fondato un gruppo per le mamme in Austria, sentiamo cosa ha da raccontarci.
Parlaci un po´ di te
Ciao sono Angelica. Sono una mamma di origini pugliesi. Ho tre bimbi piccoli. A 18 anni sono andata via dalla Puglia e ho intrapreso gli studi, laureandomi prima a Urbino e poi specializzandomi nel 2012 in Relazioni Internazionali all´universitá Cattolica di Milano.
Come sei arrivata in Austria e da quanto ci vivi?
Durante il programma Erasmus all´universitá di Vienna ho conosciuto il mio attuale marito. Lui ha origini austriache e quindi, alla fine di un´esperienza a Berlino, abbiamo deciso nel 2011 di ritornare in Austria.
Come ti sembra la vita salisburghese da mamma?
Vivo appena fuori Salisburgo da maggio 2016. A me piace molto questa cittá. Ha una grandezza ideale, a misura d´uomo, é immersa nel verde, tranquilla, ma allo stesso tempo é una cittá culturale, internazionale e un nodo commerciale abbastanza importante. Credo che per vivere con la famiglia sia tranquilla, comoda e sicura. Ci sono diverse attivitá ricreative, spazi gioco al chiuso, molti percorsi naturali per escursioni e gite con i bimbi. L´unico contro é il costo di vita elevato e l´unico ostacolo all´inizio é sicuramente la lingua.
Hai creato da poco un gruppo per le mamme in Austria, ci puoi parlare di questo tuo progetto?
Tempo fa ho messo sú la pagina mamme italiane a Salisburgo che poi si è allargato ed è diventato Mamme italiane in Austria. Eravamo poche, ma la cosa bella é che siamo riuscite a incontrarci, conoscerci, rimanere in contatto. Cosí abbiamo pensato di estenderlo e coinvolgere le altre mamme presenti in Austria, in modo da dare anche a loro la possibilitá d´incontrarsi nei luoghi dove si trovano. È un bel sollievo incontrare altre mamme italiane quando si é appena arrivate o si é sole da molto tempo, con i bimbi piccoli e anche grandi,. Ma il gruppo lo usiamo anche come piattaforma per condividere informazioni utili, ricevere supporto e intrattenerci.
Come funziona la maternità in Austria?
Se lavori in Austria, puoi andare in aspettativa all´ottavo mese e per le successive 8 settimane (fino ad un massimo di 16) hai la possibilitá ricevere i Wochengeld (supporto settimanale) dalla Krankenkasse (assicurazione sanitaria). Il pagamento é indipendente dalla cittadinanza, dalla durata del lavoro e dal tempo di lavoro (part-time, a tempo pieno, etc..) e la somma si basa su una media al netto dello stipendio degli ultimi tre mesi lavorativi. Con il Mutter-Kind-Pass fai tutte le visite ginecologiche e poi pediatriche fino al primo anno di vita, con ginecologici e pediatri pagati dall´assicurazione e con cui mi sono trovata benissimo. Il Pass per me é stato molto comodo, non mi son dovuta preoccupare di niente, eccetto di non perderlo 🙂
Ci sono dei sussidi per i bambini, se si fino a che età e di che importi? Come è possibile richiederli?
Il periodo di Karenz (ovvero aspettativa e cura del bambino) puó durare da un minimo di tre mesi ad un massimo di 7 anni, ovvero fino al primo anno di scuola del bimbo. Alla nascita del bimbo bisogna portare i documenti necessari all´anagrafe (Standesamt) per registrare la nascita e procedere alla richiesta del Kinderbetreungsgeld (supporto mensile fino ai 3 anni d´etá) e per il Familienbeihilfe (aiuto economico fino ai 18 anni compiuti dei figli).