Published On: mar, Apr 2nd, 2013

Le 6 parole più lunghe in tedesco di tutti i tempi

Dizionario Che il tedesco non sia una lingua affabile penso che ormai lo abbiamo capito tutti noi italiani in Austria. Qualche giorno fa guardavo un video (che potete vedere al fondo dell’articolo) di un comico tedesco pubblicato dalla BBC learning sulle parole più lunghe che esistono nella lingua tedesca. Il video è abbastanza simpatico da guardare anche se dopo accurate ricerche ho trovato che la parola più lunga non è quella che menziona Henning Wehn nel video. Ora che sto seguendo un corso per imparare finalmente questa maledetta lingua sono stato incuriosito e ho voluto effettuare una ricerca e approfondire l’argomento.

Classifica

6° – Rechtsschutzversicherungsgesellschaften

(39 Lettere) – Significato: Aziende che forniscono assistenza legale –

Questa sembra essere la parola più lunga in uso al momento nella lingua tedesca secondo il libro dei Guinness dei primati, anche se, essendo un termine legale un po’ complicato, non è una parola di uso comune. Maggiori informazioni.

5° – Gleichgewichtsdichtegradientenzentrifugation

(44 Lettere) – Significato: Pari peso della centrifugazione in gradiente di densità –

Salendo in classifica troviamo un altro termine tecnico non di quotidiano uso comune, certo non ce la sentiamo di mettere la mando sul fuoco per quanto riguarda la traduzione.

4° – Verkehrsinfrastrukturfinanzierungsgesellschaft

(46 Lettere) – Significato: Compagnia per il finanziamento delle infrastrutture dei trasporti

A ridosso della top tre e poco fuori dalla zona medaglie troviamo un’inusuale parola di 46 lettere staccata però di ben 17 caratteri dal podio.

3° – Rindfleischetikettierungsüberwachungsaufgabenübertragungsgesetz

(63 Lettere) – Significato: Legge sul trasferimento degli obblighi per il controllo dell’etichettatura della carne bovina

Terzo posto, tutto meritato. Grazie al caso della mucca pazza nel 2003 è stata coniata questo termine. Un madrelingua ha bisogno di 5 secondi per pronunciare  questo mostro…io ho paura di scoprire di quanti giorni avrei bisogno prima di impararla.

2° – Grundstücksverkehrsgenehmigungszuständigkeitsübertragungsverordnung

(67 Lettere) – Significato: Direttiva per l’assegnazione delle licenze di competenza per i beni immobiliari

Questo termine agguanta a denti stretti la seconda posizione. Staccata di molto dalla detentrice del trono, ma se pensiamo che la parola che domina la classifica non è più in uso possiamo definire questa come la parola più lunga attualmente esistente per i tedeschi.

1° – Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft

(79 Lettere) – Significato: Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio 

Siamo arrivati alla prima posizione. La classifica comandata da questa parola assurda che, oltre a essere quasi impossibile da pronunciare bisogna farlo stando in apnea per qualche secondo. Se volete provare a dire questa parola assurda vi consigliamo vivamente di consultare un medico prima perchè non siamo sicuri che i vostri polmoni resisteranno! 🙂 A questo link  potete ascoltare la corretta pronuncia. Per eventuali approfondimenti esiste addirittura una pagina di Wikipedia in italiano per questo termine.

La parola più lunga del mondo

Se pensate che questa parola tedesca sia lunga non avete idea di cosa vi sta aspettando, leggete questo articolo del Washington Post per avere un’idea di qual’è la parola più lunga del mondo.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!