Published On: lun, Giu 3rd, 2013

La vera storia di ogni via di Vienna

Camminiamo e camminiamo percorrendo anche molti chilometri nella nostra vita passando sempre dagli stessi punti. A volte mi capita di fermarmi in una Straße e di chiedermi ma cosa c’era una volta qua? Perchè è stato dato questo nome a questa strada, cosa ha fatto questa persona perchè gli dedicassero questa via? Tutto questo lo trovo un pensiero molto affascinante.

Costruire una “identità stradale” di una città così grossa non è un’impresa mica facile, ogni posto ha un po’ una strategia diversa. In Australia per esempio le vie del centro di Brisbane sono divise in due categorie: strade con nomi maschili che vanno da nord a sud e vie con nomi femminili che vanno da est ad ovest. In questo modo è facilissimo ambientarsi in città. Tutto ebbe inizio nel 1770 quando per la prima volta si iniziò a numerare le case di Vienna.

C'era una volta Vienna

Caratteristiche delle vie Viennesi

La ricca vita culturale della città si riflette nei nomi delle vie, le quali prendono nome dalle innumerevoli personalità del campo della musica, della pittura, della letteratura e del teatro. Almeno 300 i nomi delle strade che ricordano musicisti famosi o popolari a Vienna. Numerose strade, vicoli e piazze prendono il nome da personaggi caritatevoli e molti anche i nomi delle vie di guerre, che ha dovuto subire Vienna.

rootCartelli con rettangoli rossi

Identificate con questi cartelli le strade del centro della città.

 

verde

Cartelli con rettangoli

Sono le strade radiali da e per la città considerando il centro come Stephansplatz.

 

ovalCartelli con ovali

Cartelli ovali segnalano strade di periferia.

 

I diversi quartieri, per un totale di nove, hanno ognuno un colore specifico:

1 Distretto: rosso, 2 Distretto: viola, 3 Distretto: verde, 4 Distretto: rosa, 5 Distretto: nero, 6 Distretto: giallo, 7 Distretto: blu, 8 Distretto, grigio, 9 Distretto marrone. Questa disposizione del bordo di colore diverso è rimasta fino al 1920.

La standardizzazione dei cartelli

Nel 1920 è stato deciso di standardizzare le indicazioni stradali. Tutti i cartelli sono diventati con bordo rosso e il testo doveva essere in caratteri gotici

cartello nuovoNel 1923, la lettera nera in Austria è stata abolita e i segnali stradali viennesi sono di forma rettangolare, blu con lettere bianche. Ma nessuna regola rimane senza eccezione. Soprattutto in luoghi turistici, è diventato comune che i segnali stradali siano installati secondo le regole del 1862.

 

 Scopri la storia della tua via preferita

Grazie al sito della città di Vienna abbiamo la possibilità di scoprire la vera storia sulla strada che amiamo di più. Se siete curiosi andate sul sito www.wien.gv.at/strassenlexikon/internet e passerete tutta la giornata a studiare la storia delle vostre vie preferite!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!