Published On: lun, Feb 2nd, 2015

La principessa Sisi

Per tutti gli appassionati di storia e nello specifico di quella austriaca, nasce un’associazione dedicata interamente alla principessa Elisabetta d’Austria “Sisi”. Avete letto proprio giusto, nessun errore di battitura, Sisi e non Sissi.

Per i meno esperti come me, ancora ampiamente ed erroneamente ancorati al ricordo della bellissima attrice Romy Schneider, interprete della trilogia di film sulla vita della principessa Elisabetta di Baviera e affettuosamente chiamata Sissi, cadere nell’errore è praticamente impossibile.

Troppo spesso, i mass-media tendono a focalizzare l’attenzione sullo scorrere del racconto, tendendo a tralasciare o modificare particolari e non, al fine di rendere la storia più conforme alle proprie aspettative, piuttosto che alla realtà.

“L’ Associazione Culturale Elisabetta d’ Austria Sisi”, si prefigge il compito di rivedere e rettificare tutti gli abbellimenti, le distorsioni e la confusione che soventemente si crea e radica attorno a personaggi storici.

 

Cosa vi ha spinto a intraprendere questo progetto?

Molti appassionati, storici e studiosi hanno manifestato il desiderio di poter viaggiare sulle orme di Sisi, di ampliare la loro conoscenza su di lei e forse uimperatrice_sissy_elisabetta_austrian giorno di incontrare i suoi discendenti. Per rispondere a questi desideri è stata costuita legalmente l’Associazione Culturale Elisabetta d’Austria Sisi.
L’idea è nata da alcune persone con profonda conoscenza dell’argomento e proprietarie di materiale inedito, specialmente fotografico. In breve tempo questa passione si è trasformata in desiderio di attuare qualcosa di concreto, una forma ufficiale che desse la possibilità di ottenere dei vantaggi ai membri di questa grande “famiglia”.Da qui, il passo verso l’associazione è stato breve.

Qual’è l’obiettivo principale che si prefigge tale associazione?

L’Associazione Culturale Elisabetta d’Austria Sisi ha lo scopo di diffondere l’immagine puramente storica dell’imperatrice, per restituire a questo complesso ed interessante personaggio della monarchia asburgica, un’identità il più possibile vicina al reale, cancellandone i cliché creati per mezzo della cultura cinematografica e letteraria, attraverso visioni biografiche alquanto superficiali e romanzate. Per tale motivo ai membri è richiesta un minimo di conoscenza. Prima di rilasciare la tessera, gli interessati verranno sottoposti ad un piccolo test.

Quali sono i benefici derivanti dall’iscrizione alla vostra associazione?

Per attuare un progetto di tale portata non basta avere belle idee, è indispensabile riuscire a concedere agli iscritti qualche piccolo prElisabetta-dAustria-Sissi-150x150ivilegio, come ad esempio visitare luoghi non accessibili al pubblico, usufruire di materiale raro ed introvabile e, dulcis in fundo, avere la possibilità di incontrare le varie personalità di spicco, come scrittori e curatori dei musei e non ultimi gli stessi discendenti dell’Imperatrice.
Tutto ciò è possibile anche grazie ai nostri sostenitori; alcuni fra tutti la casa editrice Mgs Press Trieste, il Toriseum di Merano, e il Wien Museum, che si occupa della gestione della famosa Hermesvilla, la residenza di caccia, che l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria donò alla moglie Elisabetta.
Inoltre, coloro che si iscriveranno riceveranno la tessera e potranno usufruire di convenzioni e vantaggi spiegati nel sito: www.associazione-elisabetta-sisi.org

Avete in programma qualche evento?

Il prossimo anno a Trieste, in data ancora da decidere e presso una location segreta speciale, si terrà l’ inaugurazione e quindi il primo incontro con conferenza, con ospiti e mostra fotografica.

Per qualsiasi altra informazione, potete scrivere a:  info@associazione-elisabetta-sisi.org

 

Elisabetta_di_Baviera_1

 Elisabetta_di_Baviera_1

commenti

About the Author

- Vivo divisa fra Austria-Italia, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Per cui se posso rendere più semplice la vita a qualcuno, non mi tiro certo indietro.