Published On: gio, Ott 17th, 2013

La Dante, un punto di riferimento italiano per chi muove i primi passi in Austria

L’associazione Dante Alighieri viene considerata da molti italiani come un punto di partenza all’estero, ambiente familiare ma soprattutto lingua familiare aiuta ad ambientarsi e a volte offre delle opportunità incredibili come quella di imparare tedesco in italiano.

140_0_1967552_21057

Siamo tutti consapevoli della difficoltà di trasferirsi all’estero e soprattutto dell’imparare una lingua così difficile, spiegata però nella nostra lingua materna diventa almeno un po’ più facile. Piero Salituri mio amico e presidente della associazione Dante Alighieri di Innsbruck si è reso disponibile per spiegarci meglio di cosa si occupano e come questa associazione possa facilitare il nostro eventuale trasferimento in Austria.

Ciao Piero, grazie per averci concesso quel poco del tuo tempo libero ed aver acconsentito a questa intervista. Tu sei il presidente della associazione Dante a Innsbruck, vuoi spiegarci che cos’è la Dante nel mondo e di cosa si occupa?

La Dante Alighieri è la più grande organizzazione no-profit nel mondo per la promozione della lingua e della cultura italiana con 450 sedi in tutto il mondo.

Hai portato la Dante in Tirolo ed ora è diventata popolarissima fra gli austriaci amanti dell’Austria. Da dove è nata questa idea e come si è sviluppata?

L’idea di aprire una sede della Dante Alighieri ad Innsbruck è stata di Peppino Brienza e di Thomas Ladstätter, due grandi amici ed insegnanti, poi con l’aiuto di altri amici abbiamo aperto l’associazione nell’arco di 3 mesi. La Dante Alighieri è presente in tutte le regioni dell’Austria da moltissimi anni (alcune sedi hanno 60 anni di storia). Ad Innsbruck mancava una sede della Dante anche perché era presente l’Istituto Italiano di Cultura. In tre anni l’associazione è cresciuta molto ed oggi possiamo contare più di 500 soci e circa 1.400 simpatizzanti.

In che modo potrebbe essere d’aiuto ad un italiano che si trasferisce per la prima volta in Austria?

Il consiglio che posso dare, per un italiano che arriva in Austria, di visitare una sede della Dante, in ogni regione c’è una sede della Dante Alighieri. Sicuramente troverà dei nuovi amici che possono dare molte informazioni utili. Per chi arriva nel Tirolo…la sede si trova ad Innsbruck in Leopoldstrasse 4 oppure collegarsi al nostro sito web. La Dante di Innsbruck può offrire vari servizi come: corso di tedesco, informazioni generali su cosa fare ad Innsbruck, conoscere persone italiane ed austriache, partecipare alle nostre attività culturali: visione di film, cene, corsi di cucina, seminari, ecc….e forse offrire un lavoro come insegnante di italiano per i  nostri corsi.

Ho visto in internet che sta girando dappertutto una locandina  di un evento che stai organizzando, vuoi parlarci meglio di questo progetto e spiegarci di che si tratta?

La Dante in collaborazione con Metropol Kino ed Idealtours organizza per venerdì 08 novembre un grande spettacolo di musica…e non solo, dedicato all’Italia con il titolo “Italia in Musica”. Parteciperanno grandi artisti italiani e ci sarà la possibilità di vincere un premio, un viaggio in Italia. E’ un concerto di beneficenza infatti il ricavato del concerto sarà devoluto a Rettet das Kind e alle scuole del Tirolo con progetti legati alla lingua italiana. Per questo spero che tutti gli italiani che vivono nel Tirolo partecipano…è un concerto da non perdere. Al progetto collaborano tante istituzioni italiane ed austriache: Ambasciata italiana, IIC Vienna, Camera di Commercio del Tirolo, ORF, il giornale Krone, la regione Puglia, il ministero della formazione e delle scuole ecc…Per informazioni collegarsi a questo link.

concerto

Quali sono i progetti di cui sei più soddisfatto che hai realizzato da quando hai avviato la Dante?

In tre anni abbiamo organizzato molti progetti, merito di tutto lo staff e dei soci della Dante. Il nostro è un lavoro in team. Tra i progetti organizzati ricordo: “Italia Tasting” un grande evento legato alla gastronomia italiana. Ma in tre anni abbiamo lavorato molto sulla formazione con:  corsi di lingua italiana, siamo centro di certificazione della lingua italiana, seminari e corsi di formazione per insegnanti, progetti per le scuole del Tirolo, ecc…Altri progetti futuri sono: Rassegna del Cinema Italiano, viaggi in Italia, Italia da scoprire (rivista online), ma aspettiamo anche idee dai tuoi lettori e soci della Dante.

Sei a contatto con tantissimi austriaci che hanno interesse per la cultura italiana, come veniamo percepiti noi italiani da loro?

In maniera molto positiva. Gli austriaci amano molto l’Italia e gli italiani. Conoscono bene la nostra storia, si interessano anche della politica italiana, amano partecipare ad eventi italiani come musica, cultura e gastronomia. Dobbiamo aumentare questo legame .. per questo chiedo a tutti di entrare nella Dante. E’ un associazione aperta a tutti e chi ha qualche idea, può realizzarla tramite la Dante. Vi aspettiamo.

Un grazie al tuo sito web che non solo aiuta ed offre molte informazioni utili agli italiani interessati a venire in Austria ma è un sito seguito molto anche da austriaci e da insegnanti delle scuole superiori. 

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!