Published On: dom, Dic 1st, 2013

Angeli e demoni, arrivano i Krampus il 5 dicembre

E’ buio. Cammino per le strade tirolesi di un piccolo paese dopo aver cenato fuori con gli amici. Due persone ubriache e travestite da diavolo si avvicinano e iniziano ad urlare spaventando a morte le ragazze del gruppo. Questo è stata la mia prima esperienza in Austria con i Krampus.

Origine dei Krampus

In Austria, Italia (Tirolo) e Bavaria la leggenda risale intorno all’anno 1600. Krampus era una bestia demonica che accompagnava San Nicola nella distribuzione dei regali con la sola differenza che mentre il santo ricompensava i bimbi buoni con dei regali, il Krampus durante la sua visita si occupava di punire i bambini che non si erano comportati altrettanto bene durante l’anno. La Chiesa Cattolica durante l’inquisizione proibì agli austriaci di mascherarsi da diavolo o da qualsiasi creatura demonica con la pena di morte. Così la tradizione rimase solo in alcuni piccoli paese dell’Austria ma alla fine del 1800 si sparse nuovamente nel resto del paese.

Il nome Krampus deriva da una parola in tedesco antico che significa “artiglio“. Questa imponente, creatura pelosa più alta di 2 metri, è raffigurata con gli occhi sporgenti, una frusta come lingua, orecchie a punta e corna sulla testa.

La parata “Krampuslauf”

Durante le parate, chiamate Krampuslauf (“La corsa dei Krampus“) però state attenti, perchè non si tratta di una semplice festa. Armati di forconi, verghe e bastoni i Krampus bevono molto, e ubriachi danno sfogo alla loro violenza minacciando non solo bambini ma anche vecchi e adulti mentre si aggirano per i paesi. Come potete vedere nel video qua sotto aggrediscono chiunque incontrino nel loro cammino e non…

Per quei pazzi fra voi che stanno pensando ad una carriera da Krampus potete comprare sul sito www.gerberei-schluesslmayr.at i vestiti adatti spendendo sui € 500, che anche se un po’ cari vi assicureranno sicuramente una serata diversa.

A Krampus Carol

Come tutte le storie natalizie anche i diavoli si sono guadagnati un “Christmas Carol” scritto e ideato da Anthony Bourdain, personaggio eccentrico americano, mezzo cuoco, mezzo scrittore e mezzo conduttore televisivo.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!