Published On: lun, Nov 4th, 2013

Kaprun, una valle nel Salisburghese per tutte le stagioni

Salisburgo è nota per essere una città deliziosamente austriaca! Meno note, forse, sono le sue valli, che circondandola la rendono irresistibile agli occhi dei suoi visitatori i quali, puntualmente, ne rimangono affascinati.

Una valle piena di natura d’estate

Una di queste è la valle di Kaprun, divenuta nota in Europa per i suoi centri di sci estivo sulla parte di ghiacciaio Schmieding, al lato del Kitzsteinhorn. Il paesaggio montano e colorato che, l’alta valle di Kaprun, offre in estate è ineguagliabile. Escursioni con guide esperte fanno in modo che si possa godere appieno tutto il circondario. Fra le tante gite che si possono fare sono molto interessanti quelle che insegnano a riconoscere le erbe di montagna per poi utilizzarle in cucina. In questo modo si potrà, una volta tornati a casa, rivivere l’esperienza sulla propria tavola. Da annotare tra le altre escursioni il sentiero Alexander-Einziger-Weg che collega l’Alpicenter (la parte superiore del Kitzsteinhorn) alla cima del Maiskogel.

Panorama Estivo a Zell am See

Una valle piena di neve d’inverno

La valle di Kaprun ospita il suo bel paesino, Kaprun appunto, deliziosa città medievale e Zell am See, considerata fra le più belle città mondane austriache. Zell am See è posizionata all’inizio degli Alti Tauri e lo spettacolo che offre non ha eguali: montagne innevate da una parte e lo splendido lago dall’altra. Ma ciò che rende speciale questa località, è il fatto di essere adatta alle aspettative/esigenze dei visitatori in ogni momento dell’anno. In estate offrendo una grande varietà di escursioni e in inverno proponendo altrettante attività interessanti quali ad esempio lo sci di fondo con ben 205 km di piste.

valli_kaprun

Una valle per tutte le stagioni

La valle di Kaprun-Zell am See con il suo paesaggio non va mai in vacanza…ed anche nei mesi meno turistici come Settembre Ottobre e Novembre offre scenari splendidi…ben diversi da quelli e estivi o invernali arricchendosi di piacevoli eventi caserecci. Uno di questi ad esempio sono i mercatini del contadino dove si possono trovare leccornie casearie, prosciutti e tanto altro. In autunno inoltre ha inizio la transumanza, una tradizione che vuole essere un ringraziamento per la bella stagione estiva. Gli animali, mucche, pecore…vengono riportate a valle per trascorrere il rigido inverno.Vengono accolte con gran festa dai villaggi, che si trovano sul loro cammino verso “casa”. Le mucche, per l’occasione, vengono “vestite”con ghirlande di fiori, campanacci, fiocchi e stemmi. E’ una festa molto bella. Da non perdere…

Transumanza
Elisabetta, seguimi su Salisblog.it

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!