Innsbruck solo una tappa, l’esperienza di Allen
Sono arrivato qui ad Innsbruck a fine Gennaio con intenzione di rimanerci per 3 anni, imparare il tedesco e poi spostarmi altrove, il mio desiderio e obbiettivo è di vivere vicino al mare quindi come potete immaginare questa e solo una tappa.
Perché ho deciso di venire qui in Austria? Da parecchi anni sono in giro per il mondo, prevalentemente nelle isole greche e per circa 3 anni a Londra. Il mio lavoro era responsabile animazione in hotel a clientela internazionale; organizzazione spettacoli, sport, attività ludiche ecc..In più ho maturato una buona esperienza anche nel campo della ristorazione, lavorando a Londra, in Australia ed in Italia gestendo 2 bar di proprietà familiare.
Negli ultimi anni, durante le pause invernali che il mio lavoro mi dava, ho provato a stabilizzarmi in Italia con risultati non proprio soddisfacenti. Paghe assurde, e la difficoltà di avere un lavoro a tempo indeterminato hanno fatto si che sia sempre ripartito.
Nel 2012 ho provato ad aprire una piccola attività ma ho dovuto abbandonare ad un certo punto per via della troppa burocrazia e spese varie esagerate, ed in generale non sono riuscito a trovare un lavoro che mi permettesse di avere uno stipendio adeguato per fare un minimo di programmazione.
Dall’estate scorsa sto con una ragazza lettone dal nome simpatico e particolare: Santa, conosciuta nell’hotel in cui lavoravo. Parla Inglese, Russo e Lettone. Dopo aver provato a stabilizzarci in Italia (provincia di a Reggio Emilia) senza successo abbiamo deciso di venire a vivere qui in Austria, visto che a detta di amici che erano già qui da qualche anno e dalle informazioni che leggevo in rete, sembrava che si stese piuttosto bene, in quanto a qualità della vita ed economia. Inoltre l’inglese e’ abbastanza parlato dalla popolazione quindi Santa avrebbe avuto forse la possibilità di trovare un occupazione. Inoltre è a due passi dall’Italia…
Ad Innsbruck, esattamente ad Igls, viveva già mio padre, con una ragazza austriaca. Si sono conosciuti in Italia ed hanno avuto 2 figlie. Si sono trasferiti qui in Austria 4 o 5 anni fa, essenzialmente per dare un futuro più certo alle bambine.
Grazie al loro aiuto sono riuscito ad avere un appartamentino in affitto a buon prezzo. Cogliendo questa occasione ho deciso, assieme a Santa, di venire qui per riuscire a fare ciò che in Italia non e stato possibile, lavorare entrambi a tempo indeterminato.
Dopo sole 2/3 settimane, partendo assolutamente da 0 visto che di tedesco non si sapeva assolutamente nulla abbiamo entrambi cominciato a lavorare. Io in un ristorante italiano come cameriere e lei all’hotel Europa, quello di fronte alla stazione centrale. Quel che non ci era riuscito in mesi in Italia e’ stato possibile qui in 2 settimane.
Purtroppo ci sono anche lati non del tutto positivi: Lavorare in ristoranti italiani ha i suoi pro ma anche grossi contro, purtroppo la mentalità italiana la si porta con se anche all’estero.. Un altro problema enorme per noi, del quale non conoscevamo l’esistenza, è il non divieto di fumo nei locali pubblici, lavorando in ristoranti io sono costretto a fumare parecchie sigarette al giorno anche senza mai toccarne una. Un’altro aspetto piuttosto negativo, anche se minore, è l’assoluta inutilità del centro per il lavoro AMS. Amici che vivevano in Austria da tempo me lo avevano sponsorizzato come super efficiente, invece non ci è stato minimamente d’aiuto, per trovare un lavoro, per corsi di tedesco o disoccupazione.