Innsbruck by night, dove ritrovarsi la sera
Drink serviti con cura, design inconsueti, musica e ottimo intrattenimento. “Innsbruck by night” significa appassionanti concerti e coinvolgenti spettacoli teatrali, simpatici cabaret e allegri festival a tema. Gli abitanti di Innsbruck amano anche ritrovarsi semplicemente per sedersi in uno degli accoglienti bar e caffè che popolano le vie, oppure per rilassarsi in uno dei più disinvolti locali detti “Beisel”. La sosta è accompagnata da una buona bevanda, da un gustoso spuntino, da un sottofondo di musica dal vivo e, immancabilmente, da una vivace e allegra conversazione.
Nella zona circostante il duomo troviamo, ad esempio, la piccola ma ottimamente fornita enoteca s’Culinarium: questa bottiglieria propone anche la degustazione di centinaia di liquori pregiati, e in estate è inoltre possibile sedersi all’aperto. Altro locale rinomato per la sua eccellente carta dei vini è il sobrio e accogliente Brixner Haus – da Vincenzo.
Per gustare una vera birra artigianale basta poi recarsi alla fabbrica di birra Theresienbräu della via Maria-Theresien-Straße. La cantina Stiftskeller condotta nientemeno che dalla Augustinerbräu München, il più antico birrificio di Monaco di Baviera – permette di toccare con mano la cultura della birra tipica di altre regioni e di accomodarsi in un invitante giardino all’aperto. L’alternativo locale The Galway Bay, sito in via Kaiserjägerstraße, trasporta gli ospiti nella tipica atmosfera di un autentico Irish Pub, ed è un punto di ritrovo molto amato anche per via delle regolari trasmissioni in diretta di eventi sportivi.
A soli pochi minuti a piedi dal centro storico, presso la piazza Adolf-Pichler-Platz, si trova il piccolo american bar Ebi’s: una visita a questo simpatico locale dalla ricchissima offerta di vini e cocktail è praticamente d’obbligo. Proprio di fronte, nelle Rathausgalerien, le cosiddette “gallerie del municipio”, troviamo il 5th Floor, un altro accogliente american bar con terrazza, alloggiato al quinto piano dell’Hotel The Penz, da cui si gode una vista magnifica sulle luci notturne della città di Innsbruck. Due piani più su troviamo poi il 360° (foto sotto), un indimenticabile locale che riunisce le caratteristiche del caffè, del wine bar e della lounge. Tratto inconfondibile è l’elegante vetrata a tutto tondo, che regala una vista indimenticabile in tutte le direzioni.
Il ricercato locale con casinò Casino Innsbruck offre invece un intrattenimento serale di altro genere: il brivido del gioco in un ambiente affascinante può essere preceduto da una cena elegante o abbinato ad una delle numerose manifestazioni serali organizzate dal locale, che spaziano da spettacoli di danza a simpatici cabaret.
Tra i locali di design che invitano a una gradevole sosta spiccano lo Schindler e il Bar Centrale – entrambi questi amati punti di ritrovo sorgono accanto al centro commerciale Kaufhaus Tyrol di via Maria-Theresien-Straße. Proseguendo poi in direzione del Tettuccio d’Oro si passa proprio accanto al gustoso Delikatessen-Café Manna, che invita, più volte alla settimana, a trascorrere qualche gradevole ora tra deliziosi drink e musica dal vivo. Alla schiera dei locali serali appartiene anche l’Adlers di via Bruneckerstraße: si tratta dell’hotel più alto di Innsbruck, dotato di un accogliente bar, di una comoda lounge e di una spaziosa terrazza al 12° piano, dove i drink sono immancabilmente accompagnati da musica dal vivo e dall’opera di abili DJ. La serata potrà così trascorrere ammirando, in tutte le direzioni, la vista mozzafiato sui tetti della città e sui monti circostanti. Anche la via Meranerstraße ospita un piccolo ma raffinato punto di incontro per gli amanti della vita notturna: il confortevole Erlkönig Bar. L’architettura di questo locale – un’armonica contrapposizione tra sale storiche e pregiato mobilio senza tempo – viene apprezzata al pari dell’atmosfera rilassata che vi regna.
Chi ha voglia di musica troverà tutto ciò che cerca al Restaurant Bar Café Wilderin del centro storico e al al Music Lounge-Bar The Early Bird, il locale di via Innstraße definito la “casa dei bohemien urbani” (Home of Urban Bohemians) – per entrare e godere della musica dal vivo e della vivace atmosfera di questo locale occorre però avere almeno 21 anni.
Fonte: www.innsbruck.info