In Germania arriva la prima autostrada per le biciclette al mondo
Si parla sempre tanto di emissioni, di inquinamento e c`è tanta gente al mondo che si è presa a cuore l’argomento e cerca di fare il possibile per migliorare il pianeta. In questo clima i tedeschi hanno già pensato da tempo di fare la prima autostrada di biciclette al mondo, proprio per diminuire le emissioni di carbonio in una zona congestionata dal traffico. La RS1, ovvero la Radschnellweg, è stata inaugurata ed è ora attiva almeno in parte. Essen e Duisburg sono ora collegate con questa autostrada delle biciclette lunga circa 20 km che verrà ampliata in futuro.
In bici in sicurezza
La superstrada delle bici è lontana da altri percorsi stradali o ferroviari ed ha una larghezza di quattro metri, le corsie sono ben separate e segnalate. Con una illuminazione minima garantita saranno programmati anche interventi di manutenzione durante il corso dell´anno per mantenere alto lo standard. Al momento non si è ancora a conoscenza se verranno previste aree di ristoro per i ciclisti assetati.
Sono stati davvero i primi ad inventare l’autostrada per le bici?
In rete si apre il dibattito. Sembra ci siano già varie piste ciclabili in giro per l’Europa come in Olanda, Svizzera e Austria ma questa sembra sia veramente la prima ad essere stata concepita come una strada interurbana .