Published On: sab, Mar 9th, 2013

Imparare il tedesco in Austria

Deutsch
Molti di noi sono arrivati (o arriveranno!) in Austria con una scarsa conoscenza della lingua tedesca. Tutti però sappiamo che imparare questa lingua così diversa dall’italiano è necessario per potersi integrare… ma dove, come e quando poterla studiare, dato che spesso lavoriamo o studiamo già altro per svariate ore della nostra giornata?!?

Secondo gli impegni di ciascuno, esistono diverse possibilità che ora vediamo insieme:

  1. La soluzione più classica è quella di frequentare dei corsi di lingua DaF presso istituti specializzati.
  2. Non dimentichiamoci però che anche nel tempo libero possiamo migliorare le nostre abilità linguistiche, per esempio ascoltando la radio o leggendo un giornale.
  3. Da non trascurare sono anche le vacanze studio: esistono degli ottimi corsi estivi, i cosiddetti Ferienkurse.

1. Corsi di tedesco come lingua straniera (DaF)

Frequentare i corsi DaF (Deutsch als Fremdsprache) serve soprattutto ad imparare la grammatica e la costruzione delle frasi, compresa quella strana faccenda del verbo in fondo 🙂  Questi corsi sono praticamente indispensabili per chi ha ancora un livello base di conoscenza del tedesco. Diciamo che il passaggio dal livello B1 (intermedio base) al livello B2 (intermedio avanzato) è quello che determinerà la svolta delle vostre abilità linguistiche, e a quel punto il corso di lingua classico non sarà più strettamente indispensabile perché conoscerete praticamente tutta la grammatica che vi serve per esprimervi abbastanza correttamente. Per valutare qual è il vostro livello potete utilizzare la griglia del quadro di riferimento europeo per i livelli linguistici (CEFR), che trovate qui.

A parte le scuole private il cui nome è noto anche in Italia, in Austria ci sono diversi istituti sparsi su tutto il territorio nazionale che offrono corsi di lingua a prezzi decisamente più contenuti delle altre scuole (sotto le 300 €). Vi segnalo i seguenti:

IstitutoTipo di corsiOrari
BFIGrammatica fino al livello B2. Preparazione per ottenere certificati di lingua. Corsi di conversazione.Oltre ai corsi diurni offre corsi serali per il dopolavoro.
WI-FIGrammatica fino al livello B1. Preparazione per ottenere certificati di lingua. Corsi di conversazione.Oltre ai corsi diurni offre corsi serali per il dopolavoro.
Volkschschulen
Grammatica fino al livello B2. Preparazione per ottenere certificati di lingua. Corsi di conversazione.Oltre ai corsi diurni offre corsi serali per il dopolavoro. (i link sono diversi a seconda della città)
Sprachenzentrum
Grammatica fino al livello C1 con esercitazioni per la conversazione.I corsi sono aperti sia a studenti che a lavoratori. Oltre ai corsi diurni offre corsi serali per il dopolavoro (corsi svolti nelle Università austriache).
Facoltà di Germanistik Grammatica fino al livello C1.I corsi sono principalmente rivolti agli studenti (corsi svolti nelle Università austriache).
Associazione Dante Alighieri Grammatica e preparazione per ottenere certificati di lingua. Corsi di conversazione.I corsi spesso sono su richiesta.
In Lingua Tirol Grammatica fino al livello C2. Preparazione per ottenere certificati di lingua. Corsi individuali o in gruppi. Corsi estivi per bambini dai 9 ai 14 anni.I corsi sono a Innsbruck e possono essere a volte su richiesta.

2. Tempo libero

Ricordatevi che i corsi di lingua vi aiutano ad imparare, ma non vi permettono di ampliare il vostro vocabolario in automatico. Non è possibile memorizzare un elevato numero di parole straniere semplicemente studiando, ma è necessario attivare altri meccanismi di apprendimento. Quali? Quelli della vita quotidiana. Ascoltare la radio o la TV; guardare un film (con o senza sottotitoli) in uno dei vari cinema che mandano pellicole in lingua originale; leggere il giornale nella pausa caffè; cogliere qualunque occasione possibile per parlare con i madrelingua (al lavoro, al supermercato, in banca, ecc.). Esiste anche la possibilità di organizzare privatamente dei corsi tandem, che consistono nel mettersi d’accordo con austriaci desiderosi di imparare l’italiano e parlare metà del tempo nella propria lingua e metà nella lingua del tandem partner. Costo zero, con l’unico problema che dovete trovare qualcuno veramente motivato a portare avanti l’impegno con costanza.

3. Vacanza studio: iscriversi ad un Ferienkurs

In estate molte università in Austria e in Germania organizzano corsi di tedesco per stranieri che durano 3-4 settimane, noti come Ferienkurse. Io ne ho fatto uno a Heidelberg, in Germania, e devo dire che mi sono divertita moltissimo e sono ancora in contatto con alcuni miei compagni di avventura. Più o meno funziona così: la mattina si studia tedesco con un docente madrelingua per 3-4 ore circa; il pomeriggio è libero, ma spesso ci si trova con i compagni di corso a fare insieme i compiti per il giorno dopo (mal comune mezzo gaudio!); la sera ci sono attività facoltative come la visione di un film in lingua originale o un concerto o una sessione di karaoke internazionale (con performance inenarrabili, ha ha); nel fine settimana ci sono gite guidate nelle città vicine o in qualche posto di interesse culturale o naturalistico (io sono andata a Strasburgo e al castello di Schwetzingen). Vero è che anche molte scuole private di lingua offrono vacanze studio di questo tipo, quindi dateci pure un’occhiata se siete interessati, ma vi anticipo che i prezzi sono un po’ più alti.

Spero che queste informazioni possano facilitarvi un po’ nella faticosa operazione dell’apprendimento del tedesco. Naturalmente, se avete altre idee, consigli, suggerimenti o anche solo voglia di condividere la vostra esperienza con il tedesco (o con i dialetti austriaci!) scriveteci o lasciate un commento. Sono sicura che gli altri italiani alle prese col mitico Deutsch apprezzeranno!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!