Il supermercato Ecologico di Innsbruck
Si tratta di un concetto di vendita al dettaglio innovativo, anche se giá da tempo se ne parla. Esistono infatti giá diversi supermercati in tutto il mondo che vendono prodotti senza imballaggi. Lo scopo é quello di consentire ai clienti di acquistare non solo prodotti nella quantità che desiderano, ma anche senza confezioni inutili, avendo quindi un´importante occhio di riguardo per l´ambiente.
Di recente ha aperto a Vienna il primo supermercato in Austria di questo genere, si chiama Lunzers e si trova in Heinestraße 35, ecco di seguito la pagina FB www.facebook.com/massgreisslerei. Al suo interno é presente anche un bar, che offre diversi succhi di frutta fatti in casa, té, caffé, dolci fatti in casa. Questo concetto è sbarcato anche ad Innsbruck con “Liebe und Lose” un supermercato, il secondo in Austria, che applica proprio questo concetto.
In questo genere di supermercati sono reperibili praticamente tutti i prodotti che si trovano in un normale supermercato, dai generi alimentari come i derivati del latte, frutta, verdura, pasta, farina, pane, ai detersivi, bibite, alcolici, ecc. I clienti portano da casa i propri contenitori che vengono pesati all´interno del supermercato e vengono ripesati alla casa una volta che sono stati rienpiti con i prodotti desiderati.
Sia il Lunzers e il Liebe und Lose, come quasi tutti i supermercati di questo tipo, hanno sposato anche il concetto di Bio, infatti la maggior parte dei prodotti venduti sono biologici. Questo nuovo supermercato ha aperto alla Markthalle di Innsbruck, nel centro della cittá.