Published On: gio, Nov 7th, 2013

Il sistema scolastico austriaco

Decidendo di trasferire la famiglia a Innsbruck, in Austria, abbiamo dovuto affrontare il cambio di scuola per due bambine che avevano frequentato in Italia la prima elementare e la prima media inferiore. Per molte famiglie rappresenta una scelta difficile e importante, quindi ho deciso di scrivere la mia esperienza per aiutare  chi cerca informazioni a riguardo.

Scuola dell’obbligo

In Austria la scuola dell’obbligo dura 9 anni con partenza al compimento del 6° anno di età con la scuola elementare (Volkschule) e termina a 15 anni di età. Qui c’è una differenza sostanziale con l’Italia, il bambino deve avere 6 anni compiuti nel momento in cui inizia la scuola a settembre, mentre in Italia la scuola inizia a 6 anni compiuti per millesimo. Per questo mia figlia minore, essendo nata ad ottobre, non ha potuto frequentare la seconda elementare ma è ripartita dalla prima.

La Volksschule dura 4 anni, al termine di questi il bambino può scegliere fra due tipi di scuole per la durata di altri 4 anni ciascuna: la Hauptschule, una scuola secondaria equivalente alla scuola media italiana o un primo ciclo di una scuola di grado superiore con indirizzo generale (Allgemeinbildende Höhere Schule, AHS). L’Hauptschule prepara i ragazzi alla vita lavorativa mentre l’AHS li prepara con un istruzione generale più approfondita.

Terminati questi cicli di studio gli alunni possono scegliere di completare la scuola dell’obbligo frequentando un anno alla Polytechnische Schule che li prepara all’apprendistato e all’introduzione al mondo del lavoro. Altrimenti i ragazzi possono scegliere un secondo ciclo di scuole di grado superiore (per maggiori dettagli rimando ai link in fondo al testo).

sistema_scolastico_austriaco

Valutazione scolastica

I voti sono espressi in numeri da 1 a 5 dove 1 è il massimo e 5 rappresenta l’insufficienza, quindi non esistono i 5 gradi di insufficienza presenti in Italia. L’eventuale ripetizione di un anno, non è percepita in modo “tragico” come in Italia lo è la “bocciatura”, ma appunto è una ripetizione dovuto al fatto che l’alunno non è ancora pronto.

Per esperienza personale abbiamo notato che il passaggio dalla scuola media alla superiore è molto selettivo, ovvero la scuola superiore verifica i voti degli ultimi due anni dell’alunno e lo accetta solo se di alto livello (voti fra 1 e 2). Inoltre, una regola non scritta, nel caso di iscrizione a scuole private gestite da istituti religiosi, è buona cosa aver frequentato religione nella scuola media.

Scuole presenti a Innsbruck

A Innsbruck sono presenti due scuole (una Volksschule e una Hauptschule) che partecipano a un progetto con la provincia di Trento.

In particolare la Volksschule Innere Stadt offre classe bilingue italiano-tedesco dove l’italiano non è una seconda lingua ma è una lingua di lavoro, paradossalmente, parlando con le insegnati stesse, per un bambino italiano non è un grosso aiuto a imparare il tedesco, in quanto utilizza la lingua a lui più facile. Per vari motivi abbiamo scelto una Volkschule Altwilten esclusivamente di lingua tedesca per la bambina più piccola.

L’Hauptschule HS Prior invece insegna l’italiano come seconda lingua alla stregua dell’inglese ma è presente un insegnate italiana veramente disponibile.

Considerazioni finali

Molto personale e soggettiva, io ho trovato insegnati, professori, direttrici e presidi preparati e in particolare molto disponibili nell’aiutare le bambine. In generale è tangibile il rispetto che gli alunni hanno per queste figure. Ho molti episodi, ma comunque essendo soggettivi e legati a queste due scuole non hanno interesse di carattere generale.

Approfondimento

Per maggiori informazioni su sistema scolastico austriaco vi rimandiamo ad un paio di link in italiano decisamente esaurienti. Cliccate sui link qua sotto e verrete direttamente trasportati alla pagina interessata.

Ambasciata d’Austria a Roma

www.gugliottacalogero.it

Luca P.

Migliora questo articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Pensi che si possano aggiungere delle informazioni? Conosci delle scuole, asili dove si insegna italiano in altre località? Scrivici qualsiasi cosa che possa migliorare le informazioni di questo articolo mandandoci una email a info@scappiamo.net.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!