Published On: lun, Dic 1st, 2014

Attenzione, arriva l’avvento e tornano i Krampus

Siamo giunti ormai all’inizio di dicembre e sono molti i paesi alpini che si preparano a quello che, a mio avviso è il periodo più bello dell’anno, il Natale. Per le strade, all’interno di negozi e dei locali incominciano a risuonare le allegre melodie natalizie, si comincia a pensare ai doni per amici e parenti, ad organizzare le feste e tanto altro ancora.

In Austria il preludio del Natale è ricco di eventi festosi ed importanti come i giorni dell’Avvento. Questo periodo è particolarmente significativo dal punto di vista cristiano, ma che si mescola anche con la tradizione popolare. Infatti nei giorni dell’ Avvento compaiono per le strade austriache i “terrificanti” Krampus.

Gruppi formati da circa 8 persone, vestiti di maschere enormi, raccapriccianti, ricoperti con pelliccia di pecora ed abiti sgualciti, vanno aggirandosi per le strade principali di città e di paesi. Vengono dai boschi, solitamente innevati, ed arrivano in città per creare paura e confusione. Impossibile non notarli! Ti inseguono per fare dispetti e mettere paura; portano con sé chincaglierie rumorose, campanacci, trombe, catene che vanno sbattendo…sono chiamati Krampus e la loro storia risale a tanto tempo fa.

Si racconta infatti che,durante i terribili tempi di carestia, gruppi di giovani travestiti con pellicce, corna di animali, abiti sgualciti e provenienti dalle campagne dell’Austria, fossero soliti andare a spaventare gli abitanti dei villaggi vicini durante la notte per rubare i loro viveri e le loro provviste. Improvvisamente, un giorno si accorsero che nel loro gruppo c’era un traditore: il diavolo in persona. I giovani riuscirono a sconfiggere il diavolo grazie all’aiuto del vescovo Nicolò e smisero di perseguitare gli abitanti dei villaggi. Il nome di questi gruppi di giovani era appunto, Krampus (Kramp in tedesco significa artiglio) e nei tempi a venire riproposero la loro avventura trasformandola in tradizione popolare.

Consiglio: Nelle valli, questa festa è particolarmente suggestiva…visitate ad esempio la valle di Gastein nel periodo dell’Avvento.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!