Published On: lun, Nov 30th, 2015

Halsbach il mercatino nel bosco in Germania

Dal nord Italia a tutto il resto dell’Europa, passando anche da Austria e Germania, si possono contare un’infinità di mercatini di Natale. E’ una piccola gara di luci colorate soffuse, allegre musichette e profumi speziati che si disperdono nell’aria.

Ma se i mercatini cittadini rischiano, alla fin fine, di assomigliarsi un po’ tutti sia esteticamente che per prodotti venduti, sono riuscita a scovare per voi una piccola 1_Fotorchicca” da assaporare lentamente e con gusto…un mercatino di Natale nel bosco. Sinceramente quando me ne avevano parlato, non mi sarei mai immaginata lo scenario magico a cui sarei andata incontro, ma ad Halsbach, un piccolissimo comune del distretto dell’alta Baviera Altötting, che si trova a circa 50 km a nord di Salisburgo e a un centinaio di km a est di Monaco, è possibile ritrovarsi completamente immersi in questa atmosfera incantata.

Sono giunta a questo mercatino quando ancora splendeva la luce del giorno e l’ho trovato fin da subito particolarmente delizioso. Gli organizzatori hanno creato un dedalo di vie all’interno di un bosco, allegramente segn2_Fotoralate da addobbi, lanterne e candele, lungo le quali sono distribuite queste piccole casette di legno e bancarelle in cui potersi divertire con acquisti vari, ma non preoccupatevi, molto simpaticamente all’entrata vi verrà data una piccola mappa con cui districarvi e non perdere nemmeno uno degli espositori. Ovviamente anche qui è possibile trovare oggetti natalizi più commerciali, ma prevale nettamente la presenza del piccolo artigianato, con l’esposizione di prodotti di notevole e pregiata manifattura. Dei veri artisti che trasformano sapientemente ogni tipo di materiale, dal legno, al vetro, al rame, pelle, lana e tanto altro ancora.

Comprensibilmente, i prezzi non sono super-economici come per l’oggettistica prodotta in serie (anche se quando si parla di mercatini di Natale, dei prezzi economici non si trovano neppure in giro per le città), ma per chi punta alla qualità piuttosto che alla quantità e per chi è alla ricerca di un artigianato che si distingue e non presenta un elevato numero di esemplari, si avrà solo l’imbarazzo della scelta.

5_Fotor_Fotor_CollageIl momento più bello è però indubbiamente quando incomincia a calare la “notte”. La molteplicità di lanterne, candele, insieme ai piccoli fuochi che è possibile trovare qua e la lungo le vie o a ridosso delle casette di alcuni artigiani, unitamente alla natura e i grandi alberi  che circondano dominando un po’ ovunque, sembrano quasi stregare tutto e tutti con un’atmosfera che si  fa carica di magia.

Questa bellissima esperienza del die Waldweihnacht auf der Waldbühne in Halsbach (mercatino di Natale ambientato nella foresta di Halsbach) può essere “vissuta”:

  • dal 27.11.2015 al 13.12.2015
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 21
  • sabato, domenica e 8 dicembre dalle ore 13 alle ore 21
  • costo entrata 5€
  • ampio parcheggio gratuito

Non dimenticate di dare uno sguardo nel loro sito per vedere il programma giornaliero con piccoli spettacoli http://www.waldbuehne-halsbach.de/programm-2015.html 

3

 

commenti

About the Author

- Vivo divisa fra Austria-Italia, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Per cui se posso rendere più semplice la vita a qualcuno, non mi tiro certo indietro.