Published On: sab, Ott 11th, 2014

Ecco come funziona l’esame di tedesco B1 ÖSD

Con tutti i vantaggi che presenta l’Austria come paese per vivere ci sono anche degli aspetti negativi ovviamente, uno su tutti è la lingua, il tedesco. Questo spettro che ci perseguita e non ci permette di realizzare a pieno i nostri sogni. Molti italiani intraprendono ad ogni modo la strada dell’apprendimento fino ad arrivare ai due esami più popolari di tutti B1 e B2. La certificazione del livello di tedesco B1 è un buon traguardo e significa già essere abbastanza indipendenti nell’utilizzo della lingua tedesca e permette di trovare lavoro un pò più facilmente. Se non sei pratico della suddivisione dei livelli europei clicca qui. Al contrario rispetto alla prova del B2 non è possibile utilizzare il dizionario di tedesco, ovviamente l’utilizzo del cellulare non è ammesso.

Impostazione dell’esame di B1

La prova di B1  si divide in essenzialmente quattro parti. Ogni sezione ha un punteggio e il candidato dovrà raggiungere un punteggio minimo nella parte scritta (Leseverstehen, Sprachbausteine, Hörverstehen, Schreiben) e nella parte orale (Sprechen) per passare l’esame con successo. Nel caso di esito positivo solo nella parte orale, o viceversa, è possibile ridare la parte non superata in seguito.

  1. Leseverstehen & Sprachbausteine / Comprensione del testo & Elementi grammaticali (punteggio max 75 punti)
  2. Hörverstehen / Ascolto (punteggio max 75 punti)
  3. Schreiben / Scritto (punteggio max 45 punti)
  4. Sprechen / Orale (punteggio max 75)

La prova scritta, composta da Leseverstehen, Sprachbausteine, Hörverstehen e Schreiben può considerarsi superata se è stato raggiunto un punteggio minimo di 135 punti (equivalenti al 60 % del punteggio massimo) e invece ne servono almeno 45 per quella orale. In caso contrario e se non sono state sostenute tutte le prove l’esame non può considerarsi superato. Ecco i punteggi totali nel caso abbiate superato l’esame:

VotoPunteggio
Sehr gut bestanden300 - 270
Gut bestanden269,5 - 240
Befriedigend bestanden239,5 - 210
ausreichend bestanden209,5 - 180
Nicht bestanden179,5 - 0

Lista-1

Leseverstehen  & SprachbausteineComprensione del testo & Elementi grammaticali

La parte di lettura viene a sua volta suddivisa in quattro diversi esercizi e dura circa 90 minuti.

A) Cinque testi brevi presi da un giornale dove bisogna ordinare i titoli che corrispondono al testo.

B) Lettura di diversi testi tratti da giornali e non (circa 550 parole) con 5 domande di comprensione a risposta multipla.

C) Associare la situazione che viene presentata con il corretto annuncio.

D) Due lettere con parole mancanti da completare con pronomi, preposizioni, connettori, articoli, nomi a scelta multipla.

Lista-1

Hören / Ascolto

La prova di ascolto è suddivisa in due parti e dura circa 30 minuti.

A) Delle persone intervistate offriranno la loro opinione su uno specifico argomento e dovrete scegliere se la frase è vera o falsa.

B)  Ascolto di un programma radiofonico registrato (due volte). Durante l´ascolto bisogna rispondere a dieci domande (vero o falso) sul programma della radio che si sta ascoltando.

Lista-1

Schreiben / Scritto

Lo scritto dura circa 30 minuti.

– Lettera ad un amico. Bisognerà scrivere una lettera ad un amico/amica rispondendo ad una da lui/lei inviata. Vi verranno assegnati quattro punti di cui dovrete parlare nella lettera. Per non ricevere punti di penalizzazione vi consigliamo di scrivere almeno 80 parole e di scrivere almeno due righe su ogni punto richiesto. I numeri da 0 a 12 vanno scritti in lettere (Eins, Zwei, Drei ecc…).

Lista-1

Sprechen / Orale

L´esame orale è suddiviso in tre parti, dura circa 15 minuti e viene effettuato con un altro partner scelto dagli esaminatori.

A) Introduzione. Come prima cosa vi verrà chiesto di presentarvi (nome, origini, figli, lavoro ecc…)

B) Organizzazione di un evento. Con il vostro partner dovrete discutere di un evento e cercare di organizzarvi per una gita oppure una festa, discutendo su dove andare, cosa fare, quando e con chi.

C) Discussione di un argomento. Dopo aver letto un breve articolo di giornale dovrete esprimere la vostra opinione con il partner che vi è stato assegnato per fare l’esame.

Qua sotto un esempio molto pratico e ben fatto di come sarà l’esame orale.


Approfondimenti:

Esempio di una prova di tedesco livello B1.

Regolamento dell’esame.

www.goethe.de/lrn/prj/pba/bes/gzb/mod/itindex.htm

www.osd.at/default.aspx?SIid=17&LAid=2

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!