Published On: mer, Apr 27th, 2016

Costo della vita in Germania: parte II

Tempo libero

Troverete in questo ambito una grande varietà di prezzi e di alternative in tutta la Germania. Dal multisala alla proiezione gratuita organizzata dall’associazione locale, dal locale trendy al concerto gratuito in piazza. Lo stesso vale per i pranzi e le cene in locali o ristoranti vari. Basta girare un po’ e prendere confidenza con quello che la vostra città di destinazione vi offre.
Molti musei statali prevedono per un giorno a settimana un ingresso notevolmente ridotto e anche per i cinema il prezzo può variare a seconda del giorno della settimana.
La tessera per la biblioteca statale è spesso a pagamento (circa 10 euro al mese) e si paga una mora se si riportano in ritardo gli articoli presi in prestito.
In estate o sotto Natale sono molte le iniziative gratuite sovvenzionate dai comuni: informazioni utili al riguardo le trovate generalmente nella pagina del relativo Rathaus (comune).

1428477138_supermarket5072956401

Spesa settimanale

Prima di passare ai dettagli è bene precisare che il prezzo di molti articoli di consumo in Germania è più basso che in Italia ma spesso a fronte di un livello qualitativo decisamente inferiore. Preparatevi psicologicamente all’idea…
Se siete a corto di Budget ma dovete fare la spesa settimanale, ricordate che avete generalmente a disposizione un discreto numero di Discount:

  • Lidl
  • Netto
  • Norma
  • Aldi

Nei supermercati di fascia più alta:

  • Real
  • Rewe
  • Edeka
  • Tengelmann

dove i prezzi variano a seconda degli articoli, ma anche qui si possono trovare offerte convenienti.

Il consiglio è quello di organizzare la spesa settimanale su un paio di supermercati/discount diversi, informandovi prima sulle varie offerte tramite gli opuscoli (può darsi che ve li ritroviate direttamente nella cassetta della posta) o tramite i siti internet dei vari supermercati.
Per l’acquisto di articoli per la pulizia della casa e per l’igiene personale è molto diffusa la catena DM che propone una grossa varietà di prezzi con un livello di qualità apprezzabile.
Anche nei negozi che propongono cibi biologici, si trovano a volte prezzi interessanti: uno fra tanti è ad esempio Alnatura.

Altri acquisti

INTERNET

In Germania è molto in uso ad esempio acquistare da siti internet, tramite i quali è possibile risparmiare molto sul costo dell’articolo richiesto. Questa scelta è particolarmente conveniente nel caso di articoli costosi e difficilmente trasportabili (mobili, TV, lavatrice ecc.). Fra i siti più diffusi:

  • Zalando
  • Otto
  • Idealo

Alcuni di questi siti hanno una pura funzione di broker e vi rimandano poi al sito che si occupa direttamente della vendita dell’articolo in questione. Le leggi tedesche sono generalmente molto inclini alla tutela dell’acquirente, ma abbiate sempre cura di leggere e spuntare le clausole giuste prima di completare l’operazione. La carta di credito non è sempre necessaria in quanto alcuni siti consentono di accedere direttamente al proprio conto corrente per perfezionare l’acquisto.

66x4r4

MERCATO DELL’USATO

Molto diffuso è anche il mercato dell’usato tramite siti come ad esempio “Quoka”. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ho acquistato dell’usato (mobili) ma sempre tramite catene di conoscenze, un po’ per non rischiare, un po’ per agevolare la parte tecnica del trasporto che fra conoscenti o colleghi comunque si risolve sempre in modo più snello.
Per gli articoli di abbigliamento, scarpe, cartoleria ecc. si trovano offerte per tutte le tasche, basta girare un po’. Resta il discorso della qualità, che non sempre è paragonabile a quella italiana.

COUPONS-SCONTO

Potete inoltre approfittare delle varie tessere fedeltà e dei relativi Coupons-Sconto. Una delle più diffuse è la tessera Payback, che può essere impiegata in numerosi esercizi commerciali e quindi fa risparmiare un po’ di spazio nel portafogli. Si tratta di una tessera unica che consente di accumulare punti in un gran numero di esercizi commerciali. Ogni due mesi si ricevono per posta dei coupons che possono includere un “moltiplicatore di punti” e/o uno sconto per l’acquisto in un determinato negozio. I punti accumulati possono poi essere utilizzati per acquistare articoli scontatissimi fra quelli offerti dal programma, oppure possono essere impiegati come denaro stampando i relativi buoni da internet o dalle apposite macchinette automatiche presenti nei negozi aderenti al programma.

commenti

About the Author

- Laura vive a Monaco di Baviera dal 2013. Nonostante una laurea “cum laude” in architettura, si è trovata a far fronte alla crisi cambiando settore professionale. Sfruttando la passione per le lingue straniere ha lavorato nel settore del turismo, alternando collaborazioni con tour operator nazionali a periodi di insegnamento nella scuola pubblica. Assunta come Manager per un’azienda di Norimberga, ha potuto perfezionare la lingua tedesca, alla quale si aggiungono l’inglese, lo spagnolo e il francese. Dopo un periodo di pausa, non trovando più la necessaria soddisfazione lavorativa in Italia, ha deciso di ripartire da zero spostandosi a Monaco di Baviera. Nonostante le numerose difficoltà iniziali nel trovare un impiego adeguato, Laura lavora attualmente nell’ambito della gestione del progetto e del cliente per un'azienda di respiro internazionale. Nel tempo libero non perde occasione per collaborare con diverse associazioni italo-tedesche, scrivendo anche articoli giornalistici e brevi testi riguardanti la vita degli italiani all’estero.