Published On: lun, Giu 8th, 2015

Tutti i siti da consultare per trovare lavoro

Se vi trovate ancora in Italia potete iniziare una prima ricerca online, ma la ricerca in loco offre più possibilità ed è necessaria, anche se non fondamentale, al fine di aggiungere qualcosa di più alle informazioni trovate sul web. Un sito che può essere molto utile per la ricerca del lavoro è quello dellʼAMS, lʼArbeitsmarktservice: www.ams.at, si tratta del sito degli uffici pubblici di collocamento. Una buona idea è anche quella di recarsi di persona direttamente nei loro uffici, dislocati nelle singole città. Il sito è consultabile anche in inglese. Un altro sito utile è quello dellʼAK, Arbeiterkammer: www.arbeiterkammer.at/beratung dove potete trovare informazioni riguardanti il lavoro in Austria e gli indirizzi degli uffici di ogni città. LʼAK ha un poʼ la funzione di “sindacato”, anche se di fatto non lo è, ma può fornire informazioni pratiche e importanti sui contratti in Austria e assistenza per i lavoratori. Per lavori più manuali e non d’ufficio il sito dell’AMS è l’ideale e vi consigliamo anche di consultare i giornali locali austriaci. Potete anche sfruttare la via delle agenzie interinali, anch’esse possono essere contattate sia via internet oppure personalmente sul posto.

Tutti i siti per cercare lavoro in Austria

Agenzie interinali in Austria

Calcolatore dello stipendio

Il sito Karriere.at offre la possibilità di calcolare lo stipendio con il: Calcolatore brutto-netto

Eures, la mobilità internazionale

Un ottimo strumento per cercare lavoro in Austria (e in Europa in generale) è il portale Eures, dove non solo è possibile trovare opportunità di lavoro interessanti, ma grazie alle sue molteplici funzioni, è il numero uno nel fornire un punto di appoggio per chi si avvicina per la prima volta ad una nazione e non conosce ancora a fondo leggi, regolamentazioni e usanze. Spesso si possono trovare anche informazioni sui contratti, su quanto costa la vita o affittare una casa. L’unica nota dolente è che stenta ancora a decollare come strumento mediatico per la ricerca del lavoro e non gli è stato ancora attribuito l’importanza e la rilevanza che meriterebbe, per cui vi consigliamo di dare uno sguardo a questo link: www.eures.com

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!