Published On: ven, Giu 14th, 2013

Basta con gli sprechi, il Food Sharing arriva in Austria

Dopo l’enorme successo che la piattaforma web www.foodsharing.de nata in Germania per ridurre gli sprechi e offrire a terzi alimenti in eccesso che altrimenti si butterebbero (si mette il proprio cestino online, con data di scadenza dei prodotti). Il progetto da pochi giorni il progetto è stato ampliato anche all’Austria con la creazione del sito at.myfoodsharing.org.

I numeri sono impressionanti, circa 160.000 tonnellate di cibo buttato nella spazzatura ogni anno dice il Ministro dell’Ambiente austriaco, in Germania invece 15 milioni di tonnellate.

foodsharing

Cos’è il Food Sharing?

at.myfoodsharing.org è una piattaforma on line di condivisione di cibo che permette di coniugare la richiesta di prodotti alimentari con il recupero e la messa a disposizione del cibo a partire dal cittadino fino alla grande e piccola distribuzione e alle aziende agricole che vorranno offrire il loro aiuto. L’idea di base è la seguente: le persone condividono il cibo. Tutto gira intorno all’idea della condivisione, data la  dimensione etica e non ci sono soldi coinvolti. Ripristinare il valore del cibo, perché è più di un semplice pura merce – questa è l’idea che sta dietro il Food Sharing.

Come funziona?

Per poter donare o beneficiare delle ceste messe a disposizione nel sistema di Food Sharing è necessario registrarsi. Una volta iscritti al sito sarà permesso a donatori e beneficiari di mettersi in contatto attraverso un sistema di messaggistica interna per concordare le modalità di consegna/ritiro.

Fra i prodotti maggiormente scambiati ci sono riso, pasta, omogeneizzati, latte, cornflakes, cioccolato, caffè, marmellate, formaggi, birra, vino, biscotti e, naturalmente, frutta e verdura. Quando viene messa online la sua lista di alimenti deve indicarne la città di provenienza, la tipologia, la quantità e la data di scadenza, oltre, naturalmente, alla data in cui i prodotti potranno essere ritirati.

Esistono 4 modi per partecipare attivamente al sito:

Utente di base. L’utente di base può condividere cesti alimentari tramite il sito, come donatore o beneficiario.

Volontario. Se per qualcuno non è abbastanza condividere cesti alimentari, è possibile partecipare come volontario. Si tratta di promuovere l’iniziativa di foodsharing nella tua zona o città, contribuendo con volantini e manifesti. Si può anche partecipare con il vostro molto proprio talento, si potrebbe essere in grado di aiutare a tradurre in altre lingue, la programmazione di una API, eventi circa lo spreco di cibo, i contatti con i negozi e le stampanti ecc .

Utente Foodsaver. I Foodsavers hanno lo stesso ruolo dei volontari e aiutano anche ottenere cibo dai supermercati, panifici, agricoltori, ecc.

Ambasciatore. Gli Ambasciatori, oltre ad avere gli stessi doveri dei foodsavers, coordinano anche il loro lavoro e agiscono come contatto per le città, regioni o aree e organizzano incontri ed eventi.

Sponsor. Chi vuole può effettuare delle donazioni per finanziare il progetto.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!