Published On: lun, Dic 16th, 2013

Aziende italiane in Austria – La Digital Movie Action ricomincia dal Tirolo

Molte aziende, con la crisi italiana, di recente decidono di spostarsi oltre confine, spesso per evitare che gli introiti dell’attività vengano dimezzati Digital Movie Action logodalle tasse. Oggi sentiremo la storia della Digital Movie Action, una delle aziende che dal Veneto si è spostata in Tirolo cercando fortuna fra le montagne austriache. Proviamo a capire meglio i vantaggi e gli svantaggi di questa decisione.

Grazie ragazzi per averci dedicato un po’ del vostro tempo prezioso, anche se dal nome della vostra azienda un po’ si intuisce, potete spiegarci di cosa vi occupate e da quanto siete sul mercato?

Ormai siamo nel mercato da più di 20 anni e principalmente ci occupiamo del settore pubblicitario e cinematografico.

Siamo tutti curiosi di sapere come mai questa decisione drastica di portare i vostri affari in Austria? Da quanto tempo siete qua?

Siamo ormai quì in Austria da un anno e mezzo, abbiamo deciso dall’oggi al domani di partire per non farci mangiare gli ultimi risparmi che avevamo dal governo Italiano. Ovviamente eravamo stati in Austria per sondare il terreno e avevamo già qualche punto di riferimento.

Quali sono le difficoltà che avete incontrato inizialmente nel trasferirvi? Qual’è il vostro livello di tedesco?

Le difficoltà classiche sono la lingua e la comprensione della mentalità austriaca, a noi nuova. Se comunque si riesce a entrare nella loro mentalità si riesce a fare una vita molto più tranquilla. In questo momento stiamo, piano piano, imparando il tedesco. All’inizio parlavamo una miscela di italiano, inglese e tedesco.

Backstage del documentario "Die schöne Stadt Innsbruck"

Backstage del documentario “Die schöne Stadt Innsbruck”

Come vi trovate in Austria? Siete contenti di aver preso questa decisione? Avete mai avuto dei dubbi, magari presi dallo sconforto iniziale?

In Austria ci siamo abituati subito e come ora non tornerei più in dietro. Di sacrifici ne abbiamo fatti veramente tanti e comunque sapevamo che venendo quà non era una scampagnata. All’inizio era ovvio che ogni tanto ti veniva un pò di sconforto ma ragionando a quello che stava succedendo in Italia, si diceva sempre che se non si prova a fare una cosa e impossibile sapere se funziona!

Quali sono le differenze nel fare affari e nel sistema di tassazione fra Austria e Italia?

Ovviamente la tassazione rispetto all’Italia e veramente differente. Il governo Austriaco ti dà delle agevolazioni fiscali e se fai fatica a pagare qualche tassa basta solo avvertirli e ti danno la possibilità di dilazionare senza incombere a sanzioni di un certo peso (tipo Equitalia) o se hai difficoltà di altro genere possono aiutarti andando anche a capire e risolvere il problema.

Qual’è stato il vostro successo più grande in Austria fino ad oggi?

Il successo più grande e stato e sarà per sempre, quello di aver fatto vedere alle persone austriache e ovviamente tedesche, le nostre idee Italiane e di farci vedere sempre onesti e umili.

Vi siete rivolti a qualcuno per spostare l’azienda in Austria? Che agevolazioni avete avuto? Che consigli avete per chi sta considerando di spostare/avviare un’attività in Austria?

Ovviamente per un discorso di risparmio ci siamo arrangiati da noi stessi al trasferimento. Le agevolazioni si hanno conforme al tipo di attività che si vuole intraprendere. Un consiglio che possiamo dare molto semplice!! Prima di tutto venire direttamente sul posto visionare, sentire, e capire tutte le agevolazioni e quant’altro per avere poi la sicurezza di partire da una base già preparata.

Che progetti avete in cantiere?

I progetti sono molti, uno in particolare e rivolto ad un documentario che abbiamo deciso di fare sul Tirolo per poi divulgarlo nelle varie TV europee. E un progetto grande è impegnativo, ma non ci fermiamo davanti a niente. Ovviamente ringraziamo l’ aiuto di molte persone che abbiamo conosciuto e che hanno dato la possibilità di realizzare piano piano questa cosa. Ovviamente senza mai dimenticare di fare sacrifici come fanno tutte le persone che si impegnano.

Hai aperto anche tu una azienda in Austria e vuoi condividere la tua esperienza con noi? Scrivici a info@scappiamo.net.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!