Published On: mer, Mar 26th, 2014

L’Austria cede sul segreto bancario

Bank_Austria

Dopo averne sentito tanto parlare l’Austria ha finalmente raggiunto un accordo con l’Unione Europea per frenare l’evasione fiscale.  Negli ultimi giorni è stato annunciato ufficialmente da Austria e Lussemburgo durante il recente summit europeo a Bruxelles. I due Paesi chiedono parità di trattamento con SvizzeraPrincipato di MonacoLiechtensteinAndorra e San Marino ed il loro via libera è condizionato da questa clausola.

La nuova legge, volta a combattere elusione ed evasione fiscale, era bloccata dal 2008 dal doppio veto lussemburghese e austriaco, due Paesi che hanno norme molto rigide in materia di tutela del segreto bancario.

Questo cambiamento significa che le banche, i broker e le assicurazioni, avranno l’obbligo di condividere il valore degli interessi, i dividendi, il saldo del conto corrente e altri fonti di reddito riconducibili alle attività detenute in banca non soltanto dei privati cittadini ma anche delle società.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!