Published On: lun, Nov 24th, 2014

Apprendistato e tirocinio in Austria

Intraprendere la strada “Europea” e lasciare il proprio paese, in realtà nella maggior parte dei casi risulta problematico, sopratutto nel reperimento delle informazioni riguardanti le opportunità presenti nel paese in cui si desidera espatriare.

In Austria BerBorsa_di_studioufspraktikum (tirocinio/stage) e Lehrstelle (apprendistato) sono molto diffusi, ma a differenza della mobilità lavorativa, che è fortemente stimolata ed incentivata attraverso una valida rete di uffici Ams (ufficio di collocamento austriaco), risulta molto più difficile riuscire a reperire informazioni su eventuali tirocini. Se si ha la fortuna di riuscire ad ottenere uno stage attraverso la propria università, le cose si facilitano notevolmente ma nel caso contrario occorre riuscire a trovare una valida alternativa.

Lehrstelle (apprendistato)

Nel caso di apprendistato, scuola e aziende formano un ottimo binomio. La prima stimola i giovani studenti degli istituti professionali, a ricercare in breve tempo un posto da apprendista, mentre numerosissime imprese si avvalgono di questa formula, in quanto ne ricevono in cambio un discreto sgravio fiscale. Indubbio il benefit che ne riceve il giovane studente, il quale in tempi molto brevi, si trova ad esercitare  e quindi a creare la sua esperienza lavorativa “direttamente sul campo” con regolare contratto formativo.

Ulteriore vantaggio, e non da poco, per i giovani apprendisti è quello di venire comunque retribuiti con uno stipendio mensile, anche se di importo notevolmente inferiore, rispetto il salario minimo stabilito per legge per la specifica posizione che ricopre.

Le varie offerte lavorative da parte delle aziende, si possono trovare direttamente sul sito dell’AMS: https://jobroom.ams.or.at/jobroom/login_as.jsp

 Berufspraktikum (stage o tirocinio)

Anche lo stage è regolato da un contratto che può essere:

  • regolare
  • di formazione lavoro (Arbeitstraining)
  • freelance

che ne sancisce gli orari, le mansioni, le ferie ed eventuale retribuzione. Infatti solo in alcuni settori (ad esempio turismo ed agricoltura) è previsto per legge un salario minimo al tirocinante, in tutti gli altri casi, di solito è previsto almeno un’indennità giornaliera.

Per quanto concerne i tirocini, sul territorio austriaco esiste OeAD  Gm-bH, ovvero l’agenzia austriaca per la mobilità e la cooperazione in materia di istruzione, la scienza e la ricerca internazionale. L’obiettivo di tale agenzia è coordinare e sostenere la cooperazione allo sviluppo e l’esportazione dell’istruzione. All’interno del sito esiste una banca dati per la ricerca di borse di studio ed assegni di ricerca. www.grants.at

Altre fonti…

…a cui poter attingere la disponibilità delle aziende ad assumere tirocinanti possono essere:

Un’ultima alternafacebook-pc1tiva di ricerca, è costituita dalla possibilità di autocandidarvi direttamente presso le aziende. Nel sito della Camera di Commercio Austriaca, è possibile visionare l’elenco di tutte le aziende (www.firmen.wko.at/Web/SearchSimple.aspx) a cui potrete inviare direttamente il vostro Curriculum Vitae, senza dimenticare di allegare una lettera di autocandidatura.

Infine, vi segnaliamo:

commenti

About the Author

- Vivo divisa fra Austria-Italia, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Per cui se posso rendere più semplice la vita a qualcuno, non mi tiro certo indietro.