Published On: gio, Lug 2nd, 2015

A scuola in Austria, Linda si è trasferita quando aveva 12 anni

Questa è la storia di Linda, una ragazza di 16 anni molto carina che si è trasferita dalla Toscana a Innsbruck con la famiglia ed è stata così gentile da voler condividere con noi la sua esperienza. Grazie a lei ora chi pensa di trasferirsi con la famiglia in Austria ha una idea di cosa aspettarsi per i figli.

Linda_1

Linda, 16 anni e studia a Innsbruck

.
Ciao Linda quanti anni hai e quanti ne avevi quando sei arrivata in Austria?

Ho 16 anni e quando siamo venuti qua ne avevo 12.

Quali sono le differenze fra la scuola italiana e quella austriaca?

Generalmente tutto è diverso a parte le materie base. Il rapporto con i professori è molto più aperto ed amichevole. La scuola dura sei ore di mattina e con qualche rientro durante la settimana di tessile o cucina o falegnameria, dipende. Poi che dire…il metodo di insegnamento è un altro..sono arrivata qua a 12 anni e i miei compagni sapevano benissimo dialogare in inglese mentre io non ne ero capace.

Come è stato e quanto ci hai messo ad ambientarti dato non conoscevi nessuno?

Per me era tutto nuovo e strano. Fu difficilissimo farmi delle amicizie nei primi tempi, infatti ci sono riuscita da quando ho cominciato le superiori più o meno dove nessuno conosceva l’altra persona. Nei primi mesi fui molto scoraggiata dal fatto che ero sempre sola e non uscivo con nessuno, ed inoltre non riuscivo ancora a farmi capire alla gente.

Come sono le azioni disciplinari? Usano le note o sospendono?

Allora qua usano sia le note che le sospensioni. E vi assicuro che ho rischiato pure io (ahaha). Potrei farti un esempio…un ragazzo della mia vecchia classe della Handelsakademie aveva pubblicato un video su Youtube dove parlava male di ogni singola persona della nostra classe e anche della professoressa responsabile. Fatto sta che è stato sospeso per una settimana, la direttrice ha anche deciso di espellerlo poiché i voti non erano molto alti…però se lui non avesse fatto quella cavolata sarebbe rimasto sempre nella scuola avendo la possibilità di rimediare i voti.

Come è la tua classe? Ti piace?

Ho cambiato scuola a febbraio e giustamente sono in una nuova classe. E va benissimo veramente! Adesso frequento la Waldorf e anche qua il metodo di studio è diverso dell’altra scuola…per farti capire; per un certo periodo di tempo abbiamo otto ore alla settimana di una sola materia come matematica dove studiamo solo un argomento e lo capiamo perche ce lo spiegano veramente bene. Mentre nell’altra avevamo due ore alla settimana di matematica dove si facevano 5 argomenti diversi che poi dovevi studiare da solo e capire. Quindi si la classe l’adoro. Ho nuovo amici e aiuto loro con l’italiano visto che studiamo pure quello.

Che cosa fanno i ragazzi austriaci dopo la scuola?

Mah senti…se ve lo dico promettetemi di non dirlo al babbo! Di solito si va al parco e si sta li a rilassarci ed ascoltare musica…oppure facciamo anche acrobazie. Poi la sera andiamo volentieri nei pub e a girare un po’.

Ora so che stai partecipando ad un progetto della scuola in una fattoria, come sta andando e cosa fai?

Mh, sta andando bene credo. Cioè essendo la prima volta che lavoro in una fattoria per me sta andando molto bene..i primi due giorni sono stati tipo difficili perchè era un´altro ritmo di “giornata” rispetto al mio. Pulisco più di 400 uova alla settimana, pianto i fiori, levo le erbacce, do da mangiare alle mucche/maiali/galline, gioco con la bimba piccola, cucino un sacco, sistemo casa e aiuto il bimbo di 10 anni a fare i compiti.

Linda_pasqui_mucca

Linda alle prese con le mucche in stalla 🙂

Quale metodo ti è piaciuto di più di approccio alla scuola, austriaco o italiano?

Credo austriaco. Anche se all’inizio era difficile capire per via della lingua, ma decisamente austriaco.

Hai qualche consiglio da dare agli adolescenti che si trasferiscono?

Non lo so. Dico che all´inizio sia difficile ma che secondo me fanno bene. Cioè è tanto imparare una nuova lingua e con la crisi che c’è adesso fanno bene ad andare in posti come l’Austria o la Germania. E se c’è volontà di fare qualcosa secondo me ci si fa.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!