Published On: mar, Ott 28th, 2014

Addio Comites, gli italiani in Austria rimangono senza il comitato

In questi giorni, gli italiani residenti in Austria e iscritti all’AIRE, stanno ricevendo una lettera che li invita ad iscriversi all’albo degli elettori, per partecipare alle elezioni dei nuovi COMITES – i comitati dei cittadini italiani residenti all’estero – che si svolgeranno il 19 Dicembre 2014.

Purtroppo, se volevate presentare una lista di persone da candidare al Comites, ormai è troppo tardi!!! Peccato che la comunicazione ufficiale sia arrivata dopo la scadenza del 19 ottobre 2014, ovvero la settimana scorsa!

Siamo spiacenti di comunicarvi che purtroppo, dati i ristretti tempi messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri (spedizione della lettera di presentazione delle liste dopo la scadenza) e alcuni cavilli burocratici (bocciatura dell’applicazione della legge sull’autocertificazione in materia elettorale), tali elezioni in Austria, nonostante gli sforzi di alcuni connazionali, non ci saranno!

Insorgono gli italiani a Vienna

Il gruppo degli italiani a Vienna su Facebook conta con quasi 6,000 utenti ed è decisamente scontento di rimanere senza Comites. Questa settimana una ragazza ha pubblicato l’informativa sui Comites ricevuta da un collega in settimana, a più di un mese di ritardo dall’approvazione sulla legge dei Comites. Alcuni italiani arrabbiati si lasciano andare ad un “vergona!” oppure “che schifo!!”, c’è chi vuole scrivere al programma televisivo le Iene e addirittura più di uno accusa lo stato italiano di aver mandato le lettere in ritardo, senza data e senza che siano firmate da nessuno. Più di 170 i commenti degli italiani arrabbiati che non riescono a sopportare la “fregatura” di non aver avuto neanche la possibilità di votare una lista perché nessuno ha avuto il tempo materiale di presentarla con successo.

Comites-facebookB

La polemica nel gruppo degli italiani a Vienna scatenatasi su Facebook

Cosa sono i Comites

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana. I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell’interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali. Composti da 12 membri, per le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri, per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti, i COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!