Published On: mer, Dic 7th, 2016

5 errori da evitare nel trasferirsi in Germania

Cari scappini, in questo articolo farò una cosa che in molti, per pudore o convenienza, non fanno…vi racconterò i cinque grandi errori che ho commesso quando mi sono trasferita in Germania.
Il web è ormai strapieno di siti che offrono indicazioni e consigli per un possibile trasferimento all’estero, ma sono in pochi a parlare degli errori commessi. Noi redattori di scappiamo.net ci impegniamo a raccontare la verità dei fatti, mostrando ove necessario, anche il rovescio della medaglia. In quest’ottica avrete di sicuro constatato almeno una volta nella vita, quanto si possa imparare dagli errori che si commettono, mentre invece spesso si da per scontato l’aver raggiunto dei successi. Ma il grosso sbaglio commesso in passato resta in qualche modo impresso nella nostra mente e nel momento in cui ci troviamo in una situazione simile, tendiamo a prestare molta più attenzione migliorando così il risultato.
In realtà conoscere gli errori degli altri ci aiuta ad evitarli, ecco perché ho deciso di parlarvi dei miei clamorosi inciampi.

 

 lista_N1non fatevi prendere dalla fretta

Che si tratti di cercare casa oppure un lavoro, non fatevi prendere dalla fretta come invece ho fatto io. Avendo una situazione personale piuttosto particolare e un lasso di tempo piuttosto ridotto per organizzare la mia sistemazione a Monaco, mi sono fatta prendere dalla furia in tutto. Sia nel cercare lavoro che nel cercare casa. Questo mi ha portato a sparare nel mucchio invece di selezionare le offerte e finendo con il perdere di fatto un sacco di tempo. Mi sono candidata per appartamenti in affitto che sapevo non avrei ottenuto e ho spedito curriculum per ruoli che sapevo non essere del tutto adatti al mio profilo. Di conseguenza ho finito per scrivere candidature in serie che di sicuro non sono risultate molto efficaci, arrivando oltretutto ai colloqui di lavoro senza la dovuta preparazione. Di per sé non c’è niente di male, non fosse che tutto questo richiede un grande dispendio di energie, senza contare che sentirsi dire di no influisce, giorno dopo giorno, sul morale. Da qui il secondo errore…

 

lista_N2 selezionate le offerte di lavoro scegliendo ruoli che vi piacciono, ma che vi si addicono

Come si dice… fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. È fondamentale riflettere bene su cosa vogliamo veramente fare nella vita e, quando economicamente è possibile, non cercare un lavoro qualsiasi. La motivazione è semplice: se non siete voi per primi a desiderare profondamente il posto per cui vi candidate, difficilmente riuscirete a convincere un selezionatore. Chiaramente in fase di colloquio le c.d. frasi killer come: “Sto cercando disperatamente un lavoro, mi va bene tutto” vanno scrupolosamente evitate, a meno che non ci si trovi di fronte ai servizi sociali in una condizione di estremo bisogno. Valutate la possibilità di uno stage o un internship: se saprete dimostrare di essere validi, non è raro ricevere poi un’offerta per un posto fisso presso la stessa azienda. Coltivate le vostre conoscenze nel campo prescelto: su internet sono presenti corsi che vi consentono di conseguire certificazioni a costi contenuti e che vi possono risultare utili per arricchire il vostro curriculum durante la ricerca di un lavoro.

 

lista_N3iscrivetevi ad un corso di tedesco

Non importa quanto buono possa essere il vostro tedesco, a meno che non siate bilingue, vi conviene investire qualche euro in un corso di tedesco. Questa regola vale non solo per la preparazione alla partenza per l’estero, ma anche per il vostro primo periodo in Germania. Frequentare un corso in loco risulta fondamentale per due motivi:

  • dovrete allenare e possibilmente migliorare la vostra conoscenza della lingua, per poter arrivare ai colloqui di lavoro sufficientemente sciolti e con un buon vocabolario
  • il poter dire a un potenziale datore di lavoro che vi state impegnando per migliorare il vostro tedesco, dimostra la vostra intenzione di integrarvi e di impegnarvi in un progetto di vita in un nuovo paese

Vi consiglio di evitare i corsi online a favore di quelli con lezioni in aula, in quanto vi permetterà di migliorare la vostra interazione in lingua straniera, consentendovi anche di socializzare con i compagni di corso. Se non avete molti soldi da spendere potete optare per i corsi organizzati dalle VHS (Volkshochschule)  oppure ad esempio quelli offerti dalla Caritas o da altre associazioni a scopo benefico/assistenziale.

 

 lista_N4la foto sul vostro curriculum in Germania conta

Ebbene sì, siamo abituati a inserire la foto-tessera usata per la patente nel nostro curriculum. In Italia mediamente non è rilevante, ma in Germania il selezionatore farà attenzione anche a questo. Avere una bella foto, con una posa piacevole, professionale ed un abbigliamento adeguato, di fatto aiuta molto. Quindi vi consiglio di scegliete un fotografo che vi offra un buon prodotto e non la classica foto-tessera. Vestitevi in modo adeguato rispetto alla professione che volete intraprendere, curando anche l’aspetto dei capelli e il trucco per le signore. I soldi spesi in questa foto possono corrispondere ad una maggiore attenzione del selezionatore. Non sottovalutatelo!

 

lista_N5non perdete la motivazione

Devo essere sincera…dopo aver commesso tanti errori ed aver preso tante porte in faccia, ho iniziato a perdere la fiducia non solo in me stessa, ma anche nel progetto Germania nel suo complesso.
Non fate lo stesso errore! Per quanto la ricerca di un lavoro e di una casa possa assorbire le vostre energie e procurarvi qualche delusione, non perdetevi d’animo. Cercate di coltivare i vostri hobby, ricordatevi di praticare regolarmente dello sport (ci sono palestre che offrono abbonamenti a prezzo stracciato o corsi organizzati dal comune) e inoltre, se necessario, prendetevi una pausa. Quando i risparmi iniziano a calare e tutti gli ostacoli del mondo si ammassano sul vostro percorso, è normale affrontare un momento di sconforto. Non abbandonatevi, cercate di farvi aiutare da enti ed associazioni, ma anche dai gruppi facebook , dagli amici e cercate di ricalcolare il livello dei vostri obiettivi; forse vi siete posti dei traguardi che al momento per voi non sono raggiungibili. Bisogna accettare il fatto di non essere tutti costantemente baciati dalla fortuna, rimboccarsi le maniche e non trascurare di dedicarci a ciò che piace. Leggere un bel libro, andare a vedere un film o fare una passeggiata al parco, uscire con i nuovi vicini di casa o colleghi di corso, può aiutarci a ricaricare le batterie e ripartire con maggiore motivazione.
Spero che queste riflessioni possano risultarvi utili e ricordatevi che Roma non fu costruita in un solo giorno, quindi siate tenaci e non perdete di vista l’obiettivo.

Man buried in paperwork and bills. All you see of him are his hands waving a surrender flag. White background with clipping path.

commenti

About the Author

- Laura vive a Monaco di Baviera dal 2013. Nonostante una laurea “cum laude” in architettura, si è trovata a far fronte alla crisi cambiando settore professionale. Sfruttando la passione per le lingue straniere ha lavorato nel settore del turismo, alternando collaborazioni con tour operator nazionali a periodi di insegnamento nella scuola pubblica. Assunta come Manager per un’azienda di Norimberga, ha potuto perfezionare la lingua tedesca, alla quale si aggiungono l’inglese, lo spagnolo e il francese. Dopo un periodo di pausa, non trovando più la necessaria soddisfazione lavorativa in Italia, ha deciso di ripartire da zero spostandosi a Monaco di Baviera. Nonostante le numerose difficoltà iniziali nel trovare un impiego adeguato, Laura lavora attualmente nell’ambito della gestione del progetto e del cliente per un'azienda di respiro internazionale. Nel tempo libero non perde occasione per collaborare con diverse associazioni italo-tedesche, scrivendo anche articoli giornalistici e brevi testi riguardanti la vita degli italiani all’estero.